Quesito su extrasistolia

Buongiorno cordiali saluti e grazie per L attenzione.

Sono uno studente della facoltà di odontoiatria frequento il quinto anno, lo scorso giorno abbiamo fatto una lezione sulle aritmie con il nostro professore di medicina interna, riguardo le extrasistoli ventricolari in forma bi e trigemina il professore ha affermato che sono dovute più probabilmente ad un rientro rispetto ad un esaltato automatismo dei cardiociti.

Io da anni ho dei momenti in cui ho dei bigeminismi ventricolari di 10 secondi, nei vari Holter eseguiti vengono rilevati al massimo 7-8 bigeminismi.

L ecocardiogramma e nella norma così come gli ormoni tiroidei, chiedo: dal momento in cui un rientro è dovuto da fibrosi è vero che tutti i bi e trigeminismi ventricolari sono dovuti appunto da questo rientro?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le extra ventricolari non sono da rientro.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore .
Mi perdoni una domanda :per quale ragione durante gli esami sono molto teso e ho tante extrasistoli anche ravvicinate ?
Cioè non è che me le conto ma le sento come vuoti al petto ,ne avrò una ventina durante un esame ..
In che modo le catecolammine causano extrasistoli ventricolari?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
perché aumentano la eccitabilità delle cellule cardiache e non solo.

è fisiologico

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ,un esempio è che durante i momenti di tranquillità ne avverto davvero raramente (apparte in abbondanti libagioni ),potrebbe essere un classico esempio di extrasistoli fisiologiche che vengono durante i momenti adrenergici mentre in momenti di tranquillità sono rare ?
Grazie le auguro una buonagiornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ma smetta di parlare con frasi fatte...
"momenti adrenergici.."

Quando si agita e si fa prendere dall' ansia vengono e le avverte di piu'

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ahahahah si è vero ha ragione mi scusi,dottore ma vengono a tutti gli studenti di medicina ?
Adesso non per sapere le sue cose (non mi permetterei di chiederle se anche lei durante gli esami ne aveva )ma noto che anche i miei colleghi ne hanno durante gli esami ..figuriamoci quando arriva un paziente in pronto soccorso grave e bisogna salvarlo chissà quanta adrenalina ..non è il mio caso perché al massimo potrò salvare i denti ma provo a immedesimarmi