Palpitazioni

Salve ho da poco 18 anni e chiedo questo consulto per questo mio problema.
Prima di descrivere i miei sintomi credo sia giusto premettere alcune cose.
Fino a 5 mesi fa facevo sport tutti i giorni, e non avevo mai avuto alcun tipo di problema, poi è successo che un giorno d'estate mi sonto sentito poco bene per il caldo e anche per altri motivi era stata una giornata stressante e da li ho iniziato ad essere ansioso, ho avuto proorio un trauma da quel giorno.
Da quel giorno ho un blocco psicologico nel fare attività fisica perchè da li mi sono sempre sentito stanco, e al giorno d'oggi ho proprio paura e timore di fare sforzo fisico per paura di sentirmi male.
Venendo ai sintomi, allora da quel giorno ho iniziato ad ascoltare i miei battiti, e a sentirmi il battito praticamente in tutte le situazioni, la cosa che mi preoccupa di piu è che appena faccia un qualsiasi sforzo io inizi ad avvertire delle palpitazioni, a sentirmi il cuore in gola e questo mi blocca a riprendere l'attiva sportiva che prima svolgevo tutti i giorni, premetto appunto che sono molto ansioso specialmente per il cuore.
Di esami ne avevo fatti vari tutti negativi, nell'arco dei 5 mesi antecedenti ho fatto 3 ECG un ecocardiogramma, varie visite del sangue e anche per gli ormoni tiroidei, inoltre anche quando mi alzo dalla posizione sdraiata ad eretta sento un aumentare della frequenza che poi si ristabilizza in pochi secondi che sto in piedi, ma ciò che mi preoccupa di piu è appunto fare sforzo fisico, pensate che possano essere necessari altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua un Holter delle,24 ore così si tranquillizza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore , le scrivo per riferigli cosa mi è successo ieri.Premetto a dire che ho prenotato per martedì la visita con il cardiologo.Ieri ero in giro con la mia ragazza e mi sentivo abbastanza stanco , mi sono iniziato a preoccupare e dopo un po ho pensato veramente di morire, avevo i bartiti altissimi, anche il petto mi faceva male e avevo una sensazione di sbandamento, tanto che la mia ragazza ha deciso di chiamare l'ambulanza.Mi portano al ps e vedono che ero visibilmente ansioso e preoccupato,mi visitano, mi fanno io prelievo del sangue e l'ECG, apparte una frequenza molto alta non è risultato niente, mi avevano dato anche delle gocce credo che fosse un qualcosa per l'agitazione.In ogni caso, mi hanno fatto un discorso ,mi hanno detto che non avevo nulla e non mi dovevo preoccupare, infine mi hanno anche chiesto se volevo parlare con uno psichiatra in ps e io ho accettato, dopo il colloquio mi hanno dimesso consigliandomi dello xanax.In ogni caso per mart3di ho prenotata la visita cardiologica,lei crede che l'evento che mi è successo ieri sia stato un vero e proprio attacco di panico? Quali sono i sintomi di esso? Se vuole le riporto qui sotto i risultati degli esami che ho fatto ieri e nei mesi precedenti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono attacchi di
Lo xanax puo funzionare come simtomatico ,ma forse è meglio,parlarne con uno specialista

arrivedèrci
[#5]
dopo
Utente
Utente
Suppongo che intendesse attacchi di panico, la ringrazio dottore
[#6]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, oggi sono andato a fare la visita cardiologica ed è risultato tutto negativo,dovevo fare la prova da sforzo ma non è stato possibile poiche ero troppo agitato e avevo la tachicardia, il medico mi ha detto che ho una tachicardia sinusale appunto che deriva dall'ansia,la pressione era ok, ha guardato anche le analosi precedenti e ha escluso qualcosa du organico, tuttavia era inutile fare il test da sforzo oggi poiche ero agitato e lo abbiamo rinviato. Oltre a mezza pasticca di xanax la sera e a un quarto la mattina, il cardiologo mi ha prescritto mezza pasticca la mattina di Seloken,ho visto che è un beta bloccante, è indicato per i disturbi d'ansia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente alla,sua età non prescriverei il Seloken come beta bloccante ma altri a minore dosaggio come il bisoprololo
in ogni caso il beta bloccante serve a ridurre i vslori di frequenza cardiaca

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Utente
Ok dottore quindi lei lo sconsiglierebbe,ma è pesante come farmaco? O almeno per la mia età?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' che sia...pesante...e' che puo 'influenzare sensibilmente i valori pressori e a quel dosaggio potrebbe creare problemi di erezione (transitori)

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Utente
Ok dottore allora chiederò dei chiarimenti al medico, per sensibilizzare i valori pressori immagino intenda che il farmaco abassi notevolmente la pressione
[#11]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore,una settimana fa ho ripetuto tutte le analisi del sangue compresi gli ormoni tiroidei ed è tutto nella norma. Oggi sono andato a fare il test da sforzo presso l'istituto medico dell'aeronautica e volevo sapere la sua opinione. Faccio la premessa che come avevo riferito nei messaggi precedenti, ho proprio un blocco ad iniziare l'attivita fisica e infatti era da 6 mesi che praticamente non facevo nessuno sforzo o che mi allenavo.Durante l'esame a un certo punto mi sono iniziato a sentire un pi stanco, a 125 Watt, ma neanche con il fiatone solo che ero un po' affaticato quindi i cardiologi che stavano li mi hanno fatto scendere perché mi vedevano un po' "impanicato" perché avevo questa sensazione, però mi hanno detto che non vi era nulla di anormale nel tracciato e neanche nei valori pressori, di conseguenza mi hanno detto che l'esame era normale solo che non allenandomi da tanto avevo questa risposta allo sforzo ecco, e anche perché interpreto un affaticamento come dire "fisiologico" provocato dallo sforzo come qualcosa di strano e anormale.Aggiungo in oltre che sono sotto terapia con seloken per la mia ansia, pero il cardiologo ne era a corrente e non mi ha fatto sospendere il medicinale prima di effettuare il test, vorrei sapere lei che cosa ne pensa e se è possibile mandargli l'esame via email magari. (aggiungo che 6 mesi fa feci un ecocardiogramma e nei mesi successivi numerosi ECG in varie occasioni)
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com
[#13]
dopo
Utente
Utente
Dottore tempo fa le ho mandato il test da sforzo tramite email ma non ho ricevuto nessuna risposta, le volevo chiedere una cosa, io quando ho fatto il test da sforzo ero sotto terapia con seloken (mezza pasticca la mattina, per uno stato ansioso) e il medico non mi disse nulla sull'interromperlo prima del test, infatti anche la mattina stessa del test l'ho assunto normalmente, il mio dubbio era se fosse possibile che l'assunzione del beta bloccante possa aver in qualche modo "falsato" l'esito del test, è possibile come cosa? Oppure il risultato del test è attendibile anche così?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ho dovuto subire un intervento chirurgico quindi la sua prova da sforzo mi sara' sfuggita.

Certo che puo' falsare l'esito.
La prova da sforzo va eseguita dopo almeno 3 gg di sospensione della terapia, specie con beta bloccante

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Utente
Non si preoccupi dottore, semmai glie lo rimando, ma quindi cosa dovrei fare ora? Dovrei rifare l'esame da sforzo secondo lei? La cosa che non capisco è il perché il medico non mi abbia detto di sospendere il beta bloccante prima di farlo.... Intanto le rimando l'email del test da sforzo, metto come OGGETTO dell'email "ELIA - TEST DA SFORZO E EOC"
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto