Extrasistoli

Buonasera, volevo sapere un'informazione.
Sono un soggetto che mangia benissimo e che ha fatto da poco visita cardiologica, volevo sapere perché in un soggetto sano si presentano ogni tanto extrasistoli, da cosa è dovuto?
Sono fastidiose e mi impauriscono.
Ultimamente sono sedentario non svolgo nessun tipo di movimento perché mi ero un po' scoraggiato e impaurito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la maggior parte delle extrasistoli sono benigne e non se ne capisce l,origine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi può essere più esaustivo? Io ho letto che può dipendere da squilibri di potassio ecc o sbaglio? Ma io ce l ho nella norma il potassio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Piu'esaustivo?

Anche il cuore piu sano puo avere centinaia di extrasistoli ventricolari al giorno e non se ne conosce il motivo.
In altre parole anche senza disturbi elettrolitici, senza farmaci, senza stress, senza sostanze eccitanti il cuore puo' avere extrasistoli.
E se ci pensa pensa bene su 120.000 battiti al giorno il cuore puo avere qualche innocente battito in piu.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, adesso mi sento un po' meglio! Un'ultima domanda che mi sono dimenticato di farle: in un cuore sano le extrasistoli sono sempre innocue o ci sono eccezioni? Una volta un medico disse che ci sono alcune coppie che sono pericolose ecc. Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sono delle extrassitoli che possono essere pericolose, per alcune caratteristiche che sono difficili qui da spiegare perche' molto tecniche

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ah ok e come si fa a capire se sono queste o quelle benigne? Questo è il dubbio che ho avuto sempre...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci pensa il cardiologo a vedere di che tipo sono, con l' ECG, con l' holter con altri dati.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore ma io che devo fare? Non ho capito.... Io a settembre ho fatto visita cardiologica completa e mi ha detto dottore che sono legate a stati emotivi. Ma nella visita non è comparsa nessuna extrasistole. Premetto che ne avverto qualcuna raramente a volte mai per un giorno intero, o comunque a volte se sono pieno di stomaco.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è quindi non ha niente..
Mia figlia di 17 anno nel 1810 al giorno ...

smetta di preoccuparsi
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per tutto, arrivederci!