Termometro rotto

Mentre mi misuravo la febbre, il termometro cadde a terra.

L'ho preso per vedere se si fosse rotto e non so come, ma il vetro non si è rotto, ma il mercurio era uscito fuori dal "tubicino" e si è attaccato al vetro.

Mi chiedevo come fosse possibile che la cartuccia dove ci sono scritte le cifre per misurare la febbre si sia staccata e il mercurio sia finito sul vetro senza che il vetro si sia rotto.

Mi chiedevo anche se fosse pericoloso, dato che il vetro non si è rotto e tengo il termometro nella custodia.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
in ogni caso il termometro va buttato via , non essendo più attendibile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille lo farò, mi chiedevo solo se fosse pericoloso lo stesso anche se non si è rotto il vetro
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Se il vetro è rimasto intatto e non vi sono state fuoriuscite di mercurio all'esterno non ci sono particolari problemi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.