vaccino polmonite per la bronchite

sono un giovane che d'inverno mi capita almeno una volta l'anno di prendermi la bronchite: senza febbre ma con catarro a volte con tracheite
a volte devo arrivare a prendere antibiotico per farmela passare

io non ho problemi particolari di salute e neanche ho mai fumato quindi direi che oltre a questo fastidio invernale ricorrente godo di buona salute

ho chiesto al mio dottore di famiglia se posso vaccinarmi
e mi ha detto che c'è vaccino per la polmonite che si chiama Pre-venar n.
ma mi sembrava un po' 'freddo' sul fatto che mi risolva la bronchite

secondo la vostra esperienza dovrei farlo oppure non è adatto per la bronchite?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non esiste un vaccino efficace per la bronchite. Dal numero esiguo di bronchiti (1 volta all' anno) si può capire che i suoi bronchi sono predisposti geneticamente ad essere aggrediti da
batteri. Contro il genetico non si può fare nulla, solo curarla ad ogni episodio che si presenta. Io prescriverei AUGMENTIN 1 gr. 1 cpr. mattino e sera prima dei pasti per 12 giorni, aggiungendo BENTELAN 1 mg 1 cpr. mattino e sera dopo i pasti per 5 giorni.
In più ESOPRAL 40 1 cpr. solo al mattino ore 9 per 5 giorni.
Quando avrà ultimato la terapia mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni