Valori aptt espressi in ratio

Buongiorno, mi è stato fatto l'esame PTT espresso in INR aPTT espresso in ratio.

Il PTT risulta nella norma 0.91 con valori di riferimento 0.88-1.
Il valore aPTT invece è 0.66 con valori di riferimento 0.82-1.
Vorrei sapere cosa indica un valore più basso.

Inoltre ho letto che può essere associato a tumori...quindi chi ha un valore basso è probabile abbia un tumore?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
INR indica il grado di coagulazione del sangue e sostituisce il vecchio PTT. Se INR è più alto del normale, indica che il sangue coagula di più, se è più basso indica che coagula di meno. Lo utilizzano per controllo nella terapia anticoagulante. Ratio è un calcolo che fanno certi laboratori sull' INR. Ma non ha rilevanza clinica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore.
Mi ero spaventata perchè su molti siti associano il valore aPTT basso a presenza di tumori.Menomale non è così!