Anemia da carenza di ferro

Buonasera Gentili Dottori,

Soffro di anemia da carenza di ferro.

La mattina mi sveglio già assonata, stanca e faccio fatica a riprendermi...se potessi dormirei molto di più.

La sonnolenza e voglia di dormire mi accompagna tutto il giorno; potrebbe esserne la causa quest’anemia?

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i sintomi che lei descrive potrebbero essere tranquillamente correlati allo stato di anemia, come lei stessa ragionevolmente sospetta.
Infatti la carenza di ferro porta ad una scarsa ossigenazione dei tessuti di tutto il corpo con una conseguente facilità all'affaticamento, sonnolenza, ed ad un rallentamento globale delle principali funzioni dell'organismo in toto, con ripercussioni negative sia a livello fisico che psichico.
Penso sia importante cercare di individuare le cause alla base del problema carenziale e tentare di correggerle sia con una dieta adeguata, che, se necessario con le opportune integrazioni farmacologiche.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.