Carenza vitamina d3

Salve Egregi Dottori
Mi chiamo Lorenzo ho 35 anni.

Ho fatto le analisi del sangue ed è uscita una carenza di Vitamina D3 con valori bassi.
Negli ultimi mesi sono molto stanco, affaticato, col fiato corto non riesco a fare 2 metri che sembra ne ho fatti 100, ho dolori e formicoli ai muscoli.
Volevo un vostro parere su queste analisi:

Vitamina D3 - 15.4 - Valori riferimento: Deficit < 12, Insufficenza < 20, Sufficenza > 20

Acido Folico - 6.3 - Valori riferimento: 3.1 - 20.5

Vitamina B12 - 532 - Valori riferimento: 197 - 771

Secondo voi questa sintomatologia è riconducibile a questa carenza di vitamina D?
Andrebbe integrata secondo voi?
Il mio medico di base dice che non devo integrare nulla.
Gradirei un vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non ha bisogno di alcun integratore. La sua stanchezza cronica, è dovuta probabilmente ad un periodo di stress psico-fisico. Piuttosto tenga controllata la Vit. D almeno ogni 7/8 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile.
[#3]
dopo
Utente
Dottore una domanda, quando rifarò gli esami tra 7/8 mesi devo ripetere questi oppure ce ne sono di specifici per la vitamina D? Io al laboratorio ho chiesto solo di inserire la Vit.D, ci sono delle sigle specifiche? Dovrei inserire anche le analisi per il calcio secondo lei? La ringrazio ancora..