Formicolio al volto, lingua e dita anulare e mignolo della mano sinistra

Buongiorno,
ringrazio fin da ora chi mi darà risposta!
Ho 42 anni, da ottobre 2020 mi è iniziato un formicolio al volto, delle volte nelle guance, altre nelle mandibole e altre verso le orecchie e/o sopra le orecchio.

Formicolio leggero ma continuo.

Dopo una quindicina di giorni ho cominciato a sentire formicolio anche nella lingua.

Mai nello stesso punto, anche qui si sposta.

Delle volte sembra formicolio, delle volte sembra un pizzicore/bruciore e altre sembra che ci sia la presenza di un capello o briciolina.

Da metà gennaio è iniziato un formicolio anche all'anulare e mignolo della mano sinistra.

Premetto che lavoro in ufficio e sono seduto tutto il giorno.

Ho parecchio male il collo, spalle e zona lombare.

Sono stato più volte dal medico.

A ottobre inzialmente mi ha fatto prendere delle vitamine B ed E.

Ho preso degli antidolorifici in pastiglia per il collo ma non ho avuto miglioramenti.

A dicembre mi ha visitato un neurologo e non ha riscontrato nessuna anomalia.

Mi recai da un fisioterapista sotto consiglio del medico e anche qui nessuna anomalia e dopo due sedute mi ha prescritto solo degli esercizi da fare a casa ma senza risultati.

A questo punto il medico di base mi ha fatto fare una risonanza encefalo e tronco con e senza contrasto più rachide cervicale.

Riporto il referto ritirato la scorsa settimana:
- Le tonsille cerebellari protrudono dal forame magno per circa 4mm a destra e 2mm a sinistra.

Il reperto è inquadrabile in cosidetta posizione bassa delle tonsille cerebellari.

Gli spazi liquorali peri bulbari sono bene riconoscibili.

- Regolari solchi corticali e le cisterne della base nel restante ambito
- Le cavità ventricolari sono in sede con normale morfologia ed ampiezza.

Non si evidenzano significative alterazioni di segnale del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale.

Non alterazioni di segnale con sequenze in diffusione.

Non residui di emosiderina in sede intracranica.

- Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non si evidenziano impregnazioni patologiche
- Vertebre cervicali in asse.

Modeste alterazioni spondido discartrofiche prevalenti nel tratto C3-C4, C4-C5 e C5-C6 con presenza di piccole barre disco osteofitarie che determinano lievi impronte sull'astuccio durale.

- Regolare l'ampiezza del canale rachideo
- Non alterazioni di segnale del midollo cervicale.

- Non impregnazioni patologiche dopo somministrazione di mezzo di contrasto

Ad oggi il formicolio al volto è molto meno presente.

Rimane invece quel senso di formicolio/bruciore della lingua e le due dita sono tutt'ora addormentate,.

Non riesco capire se le cose sono collegate tra loro e meno.
Il medico mi ha detto che probabilmente è questione di postura ma vorrei capirne di più e togliere questi fastidi.

Vorrei avere un vostro parere sulla base dei miei sintomi e del referto della risonanza

Ringrazio in anticipo!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Considerata la sintomatologia, considerato il referto della RM, ci sono diverse cose da chiarire. Io le consiglio di fare una visita Neurochirurgica, portando con se gli accertamenti fatti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,
ma secondo le devo rifare la visita? Il neurologo che mi ha visitato prima della RM è un Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e già dalla visita ha detto che non avevo nulla tanto che la RM non me l'ha prescritta lui. Me l'ha prescritta il medico dopo che ho insistito io.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosoni,
sono stato ieri dal neurochirurgo come da lei consigliato.
Le riporto di seguito la risposta:

"All'esame obiettivo non vi sono deficit, nn cranici integri, riflessi OT simmetrici, Romberg negativo, in sostanza esame neurologico negativo.
La RMN cerebrale e cervicale evidenziani piccoli osteofiti cervicali senza significato particolare, canale cervicale ampio, particolarmente ampio il forame magno con tonsille cerebellari leggermente protruse in esso (Arnold-Chiari), la RMN cerebrale a parte questo è negativa.
Attualmente non consiglio alcuna terapia per l'Arnold-Chiari, anche se potrebbe essere questa la causa dei disturbi riferiti, a parte le parestesie dela lato ulnare della mano se sembrerebbero legate a problema periferico (eventuale compressione del n. ulnare al gomito).
Per la cervicalgia utile eventualmente della Fisioterapia con ginnastica posturale dolce del collo, massoterapia.
Può assumere per le parestesia dei neurotrofici come Destior 1 cps al dì."

Questa la risposta.
Lei cosa pensa?
La ringrazio in anticipo per una sua risposta.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io farei un' ultima cosa. Vorrei indagare sulla velocità di conduzione dello stimolo nervoso lungo tutto l' arto superiore, pertanto le consiglio di fare una elettromiografia agli arti superiori per sospetto intrappolamento a livello del gomito. Se anche questa sarà negativa, allora si può pensare anche alla grave artrosi cervicale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore... mi farò prescrivere l'elettromiografia come da Lei consigliato.
La terrò informata.
Cordiali Saluti