Dolore collo e testa

Buonasera chiedo un consulto per mio marito 61 anni e affetto da fibrosi epatica di grado f4 dovuta ad epatite c negativizzata 2 anni fa.
Da qualche mese soffre di dolore dietro e ai lati del collo e dietro la testa, sente tanta rigidità nei movimenti, è un tipo purtroppo che anche con la postura forse non aiuta per il dolore.
Con impacchi caldi a volte il dolore si attenua.
La cosa che mi ha fatto preoccupare è il fatto che ha avuto due episodi ultimamente in cui è come se sentiva difficoltà nel deglutire, come se avesse qualcosa in gola, questi due episodi sono successi mentre aveva forte dolore.
In passato questo dolore penso cervicale lo attenuava per qualche mese con terapie e manipolazioni.
Però è da un po' di tempo che non ne fa più e questi 2 episodi di difficoltà a deglutire mi hanno fatto preoccupare.
Che ne pensa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Secondo me, il disturbo doloroso e anche la difficoltà a deglutire sono dovuti ad una contrattura dei muscoli cervicali e occipitali. Per capire esattamente la causa di tutto, dovrebbe fare alcuni accertamenti: Rx-rachide cervicale in A-P in L-L + oblique. Una Risonanza Magnetica del rachide cervicale ( sospetta ernia del disco). Quando sarà tutto fatto me lo farà sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore la farà quanto prima. Per quanto riguarda la cirrosi c è qualche nesso con questo dolore e fastidio?
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore la farà quanto prima. Per quanto riguarda la cirrosi c è qualche nesso con questo dolore e fastidio
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessun nesso.