Ursobil e aumento del colesterolo

Buonasera.
Ho un dubbio se gentilmente potete fare chiarezza anche se forse appare banale come domanda.
Sto assumendo ursobil 300 da qualche settimana x via di bile densa trovata tramite ecografia e non ho disturbi particolari.
Dalle analisi fatte prima dell inizio della terapia e durante ho notato un aumento del colesterolo, ldl in particolare.
Mi chiedevo se fosse possibile che l acido di cui e composto ursobil 300 sciogliendo lentamente i calcoli della colecsti possa fare aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
Scusate forse è sciocca come domanda ma è molto importante per me.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' ac. ursodesossicolico fluidifica la bile e i calcoli, che sono costituiti da colesterina. Al suo posto il problema può avere due strade: 1) sospendere l' Ursobil, facendo abbassare il colesterolo. Nella peggiore delle ipotesi, se venissero coliche frequenti si sottoporrà ad una colecistectomia. 2) Se invece decide di continuare con Ursobil, il colesterolo si innalzerà, e negli anni potrà dare seri problemi cardiovascolari. A lei la scelta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo.