Analisi sangue - monociti e colesterolo alti da anni: c'è qualcosa che posso fare?

Salve,
ho 30 anni, e le 3 analisi del sangue fatte nel corso degli ultimi 4 anni sono molto simili: valori generali nella regola, ma colesterolo e monociti alti (non di troppo, ma alti).
Complice la pandemia e la scarsa attenzione medica che ho potuto ricevere negli ultimi anni, i medici mi hanno sempre liquidato con un: "ma no, non è niente, quelli sono i limiti ottimali, vai tranquilla".

A me sinceramente, considerata la vita che faccio (dieta equilibrata, pochissima carne rossa, pochissimo alcol etc..., e sport più o meno costante), non mi sembrano molto normali questi valori.

Monociti: 9, 7%
Colesterolo: 207 mg/dl -> rif.
0 - 200

Valori normali ma che riporto come riferimento:
HDL: 67, 00 -> rif.
LDL: 123 -> rif.
0 - 130
Colesterolo VLDL: 17 -> 0, 00 - 30, 00
Glucosio: 85
Trigliceridi: 85

Mi sarebbe molto utile capire le possibili cause di queste lievi alterazioni (la causa genetica non è da escludere visto che in famiglia ho qualche caso), e soprattutto come posso far si che entrino nei valori ottimali.

Soprattutto sui monociti so ben poco, e non so se possano essere correlati al colesterolo alto o no.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I monociti a quei valori non sono clinicamente da considerare, mentre il colesterolo si. Tutti i colesterolo sono da considerare quasi normali, viste le lievissime discordanze, e quelli più a rischio colesterolo totale LDL sono abbastanza bassi e HDL protettivo è alto. Per cui può stare tranquilla. La sua ipercolesterolemia è sicuramente di origine genetica. Deve evitare carne rossa e grassa e latticini e fare esercizio fisico. Se nonostante ciò l' LDL superasse i 120, allora bisognerà intervenire con un farmaco. Ci sentiamo.

Dr. Claudio Bosoni