x

x

Quali grassi ridurre per abbassare il colesterolo cattivo?

👉🏻Guida alla scelta del termometro per misurare la febbre

Buongiorno, sto facendo da un paio di mesi una dieta per abbassare il colesterolo e vorrei chiedere dei consigli.
Premetto che nell'arco di un mese e mezzo il colesterolo totale mi è sceso da 228 a 200 e quello Ldl da 167 a 147, e che la dieta è stata accompagnata da una attività fisica quotidiana.
Non vorrei pero' aver esagerato nell'eliminare troppi alimenti dato che mi sono insorti dei problemi intestinali, quali la stitichezza e a volte una dissenteria latente.
Forse invece che eliminare drasticamente alcuni cibi dovrei limitarmi a ridurre gli eccessi.
In particolare vorrei sapere se, nella scelta degli alimenti è preferibile guardare alla quantità di grassi totali oppure è più importante fare attenzione a quella di grassi saturi.
Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 4,8k 262
Il suo colesterolo non è altissimo, tuttavia va ancora abbassato con una dieta povera di grassi animali e con un costante esercizio fisico, senza esagerare. Se il colesterolo scenderà andrà benissimo, ma dovrà farlo per tutta la vita. Altrimenti ci sono dei farmaci che lo abbassano notevolmente, pur mangiando con una dieta più libera.

Dr. Claudio Bosoni

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Conosci l' endometriosi? Scoprilo con il nostro test