Steatosi epatica con transaminasi normali

Salve! Ho 32 anni e vorrei porre qualche domanda in merito alla mia steatosi epatica diagnosticata con un'ecografia.

Sono un donatore di sangue e nel 2010 (quindi a 22 anni) sono stato temporaneamente sospeso dalle donazioni in quanto mi era stato trovato l'ALT un po' alto.
Siccome ero ingrassato (ero arrivato a pesare 89 kg e sono alto 180) mi è stato detto di eliminare i cibi non sani e di fare attività fisica.
Sono dimagrito e in un po' di mesi l'ALT è tornato nella norma e sono stato riammesso alle donazioni.

Un paio di anni dopo mi è stata fatta una ecografia dell'addome che ha evidenziato una steatosi epatica, nonostante le transaminasi fossero normali.

Sottolineo che le transaminasi non si sono più alzate, solo lo scorso anno l'ALT è arrivato a 42 su un limite massimo di 41, ma quest'anno è a poco più di 20, quindi perfetto.
Tuttavia ho fatto una ecografia dell'addome di recente (ne faccio ogni tanto perché ho una microematuria sine causa da oltre 10 anni) e mi hanno trovato ancora il fegato grasso.

Attualmente sono alto 180 e peso 81, 2 kg.
Vorrei capire se è normale avere una steatosi epatica con transaminasi normali e se rischio qualcosa nel futuro.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La statosi epatica è una manifestazione che compare, o per eccesso alimentare, o per eccesso di alcool. Quando questi eccessi, soprattutto quelli dell' alcool, perdurano nel tempo, allora si innalzano le transaminasi. Ma tutto è reversibile, riducendone le quantità.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore! Mi ero dimenticato di scrivere che sono completamente astemio, ma la mia alimentazione non è delle migliori (ad esempio la verdura proprio non riesco a mangiarla). Sono leggermente sovrappeso, nel senso che ho un po' di pancetta. Ad ogni modo quindi se le transaminasi sono a posto posso stare tranquillo anche se l'ecografia dice che è presente una steatosi, ho capito bene?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ha capito bene. Però dovrà fare un controllo delle GOT e GPT ogni 6 mesi, per almeno 2 anni. Poi se tutto andrà bene 1 volta all' anno.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Io controllo già due volte all'anno i valori che ha citato: una volta all'anno come donatore di sangue e una seconda volta con gli esami obbligatori che mi fanno a lavoro.
Grazie mille per il consulto.
Cordiali saluti.