Steatosi epatica con transaminasi normali

Salve! Ho 32 anni e vorrei porre qualche domanda in merito alla mia steatosi epatica diagnosticata con un'ecografia.


Sono un donatore di sangue e nel 2010 (quindi a 22 anni) sono stato temporaneamente sospeso dalle donazioni in quanto mi era stato trovato l'ALT un po' alto.
Siccome ero ingrassato (ero arrivato a pesare 89 kg e sono alto 180) mi è stato detto di eliminare i cibi non sani e di fare attività fisica.
Sono dimagrito e in un po' di mesi l'ALT è tornato nella norma e sono stato riammesso alle donazioni.


Un paio di anni dopo mi è stata fatta una ecografia dell'addome che ha evidenziato una steatosi epatica, nonostante le transaminasi fossero normali.


Sottolineo che le transaminasi non si sono più alzate, solo lo scorso anno l'ALT è arrivato a 42 su un limite massimo di 41, ma quest'anno è a poco più di 20, quindi perfetto.
Tuttavia ho fatto una ecografia dell'addome di recente (ne faccio ogni tanto perché ho una microematuria sine causa da oltre 10 anni) e mi hanno trovato ancora il fegato grasso.


Attualmente sono alto 180 e peso 81, 2 kg.
Vorrei capire se è normale avere una steatosi epatica con transaminasi normali e se rischio qualcosa nel futuro.


Grazie
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
La statosi epatica è una manifestazione che compare, o per eccesso alimentare, o per eccesso di alcool. Quando questi eccessi, soprattutto quelli dell' alcool, perdurano nel tempo, allora si innalzano le transaminasi. Ma tutto è reversibile, riducendone le quantità.

Dr. Claudio Bosoni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore! Mi ero dimenticato di scrivere che sono completamente astemio, ma la mia alimentazione non è delle migliori (ad esempio la verdura proprio non riesco a mangiarla). Sono leggermente sovrappeso, nel senso che ho un po' di pancetta. Ad ogni modo quindi se le transaminasi sono a posto posso stare tranquillo anche se l'ecografia dice che è presente una steatosi, ho capito bene?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Claudio Bosoni Medico di base, Allergologo 5.5k 281
Ha capito bene. Però dovrà fare un controllo delle GOT e GPT ogni 6 mesi, per almeno 2 anni. Poi se tutto andrà bene 1 volta all' anno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Io controllo già due volte all'anno i valori che ha citato: una volta all'anno come donatore di sangue e una seconda volta con gli esami obbligatori che mi fanno a lavoro.
Grazie mille per il consulto.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina di base