Nausea al risveglio

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, sono uno studente universitario.
Durante il periodo in cui frequentavo il liceo, avevo ogni giorno nausea appena sveglio, che passava poi dopo circa 2 ore dal momento in cui mi alzavo.
Finito il liceo la situazione era migliorata, però adesso ho lo stesso problema con la stessa frequenza.
Premetto che la sera ceno diverse ore prima di andare al letto, in genere almeno 3 o 4.
Non posso escludere che sia un problema psicologico.
A causa di questo problema è da anni che ho anche smesso di fare colazione, nonostante la fame, altrimenti i sintomi peggiorano.

La mia domanda è: mi dovrei rivolgere ad un gastroenterologo, ad uno psichiatra o ad uno psicologo o aspettare ormai di finire anche il percorso universitario e vedere come va dopo?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi è capitato molte volte di vedere pazienti con la stessa sua patologia, che non è grave ma molto disturbante. E non è nemmeno una patologia organica ma una somatizzazione di un disagio psicologico. La nausea mattutina, che passa dopo qualche ora è un indice importante, perchè comporta un rifiuto psicologico a frequentare la scuola,( ai tempi) e ora ad iniziare la giornata di lavoro. Questo è per farle capire che tutto dipende da un' unica causa. Lei è affetto da depressione. Pensi alla difficoltà di alzarsi al mattino, con la nausea, per andare al lavoro. Questa malattia va curata prima che diventi cronica. Senta uno psichiatra e gli spieghi tutto questo. Lui le darà la terapia antidepressiva adatta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò il suo consiglio!