Unghie violaceo

Buongiorno,
Scrivo perché forse mi sto preoccupando troppo o forse boh.

Premetto che questo inverno ho subito dei forti geloni, dove pensando il mio medico forse artrite, mi prescrisse degli esami di routine ed erano tutti nella norma.

Mio fratello d’inverno soffre di mani fredde, mio papa anche e io idem.

Ho notato che quando vado in scooter, le mie unghie tendenzialmente quelle dell’annullare e mignolo di entrambe le mani tendono al viola mentre le altre no.

Premetto che quando vedo sta lèggerà variazione di colore è freddo e in tutto il corpo sento dei brividi di freddo.

Sono stato da un reumatologo dove non avendo dita blu o bianche ha detto che secondo lui non si tratta di fenomeno di raynaud per cui io personalmente sono terrorizzato visto che molte volte è la spia di sclerodermia.

Premetto che appena scendo o mi fermo dallo scooter dopo pochi secondi ritorna tutto nella norma anche se ho le mani fredde.

Bevo tanto caffè al giorno, sono un tipo fortemente ansioso e ipocondriaco.

Secondo voi da cosa è causato?
inoltre appena sopra la cuticola su tutte le unghie ho tutta la pelle rossa, cosa puo essere?

Sono terrorizzato vi giuro!

Ps.

Ho la mamma che soffre di colangite biliare primitiva, il dermatologo mi disse a gennaio che anche era reumatologo, che la genetica non è matematica e quindi per un maschio, sviluppare una malattia autoimmune anche con un famigliare malato di una malattia autoimmune è assai remota.

Vi ringrazio per eventuali risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo problema lo può risolvere solo un chirurgo vascolare

Dr. Claudio Bosoni