Vena gonfia e braccio dolorante dopo movimento brusco

Gentili medici,

Spero di aver chiesto il consulto nel giusto settore.

Dunque, ieri sera, dopo aver preso il bambino in braccio, ho sentito come una sorta di strappo (la tipica sensazione di quando si fa un movimento brusco).

Subito dopo ho notato che la vena mediana cubitale al gomito o vena cefalica (credo si chiamino così) è diventata un po’ gonfia e leggermente dolorante.

Da stamattina ho iniziato ad accusare un dolore più intenso al bicipite laterale.

Non vorrei impressionarmi ma ho come la sensazione che si tratti della continuazione della vena, che sembra essere ancora gonfia.

Dovrei farmi vedere o aspettare che passi?

Potrebbero essere successo qualcosa alla vena e/o ai nervi?
Quando potrebbero esserci rischi trombosi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello strappo che ha sentito, è stato uno stiramento muscolare, per sollevamento di un peso. Il muscolo ha provocato una piccola lacerazione di una arteriola capillare ed è fuoriuscito sangue, che ha dato origine al bozzo. Niente di grave. La vena si cicatrizzerà in pochi giorni, mentre lo travaso di sangue, si riassorbirà ma almeno dopo 2 settimane. Potrà anche allargarsi, ma poi scomparirà.

Dr. Claudio Bosoni