Creatinfosfochinasi (cpk) altissima, da cosa è dovuto?

Buonasera e grazie in anticipo per il consulto,

Ho 26 anni, sono maschio e non ho patologie pregresse.

Ho effettuato le analisi del sangue e oggi sono arrivati i risultati.
Tutti i valori sono nella norma tranne le Transaminasi (AST) che sono 95 (valore di riferimento <45, mentre le transaminasi ALT sono nella norma 34), Acido Urico 7, 4 (valore di riferimento 3, 4-7, 0) e la Creatinfosfochinasi (CPK) che è a ben 9606 (valore di riferimento 39-250).
Premettendo che appena possibile andrò subito dal mio medico di base, vorrei sapere a cosa sono dovuti questi valori e in particolar modo quello della Creatinfosfochinasi (CPK) così alto.
Preso dallo spavento, appena letto questo ultimo valore, ho cercato a cosa può essere dovuto e indico che nei due giorni prima delle analisi sono andato in palestra facendo un allenamento intenso (so che non andrebbe fatto ma l'ho scoperto dopo) e, inoltre, nell'allenamento del giorno prima le analisi, mi sono stirato un muscolo della spalla che mi ha provocato dolore per tutta la notte successiva.
Vorrei capire se lo stiramento (credo sia uno stiramento, comunque un trauma muscolare) possa giustificare questo valore così alto o se le cause possono essere diverse e più gravi.

Grazie ancora a chi risponderà, buon lavoro
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il CPK si innalza alle persone che fanno sport, se c'è uno stiramento si innalzano ancora di più.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Anche a valori così alti? È quasi 40 volte il valore massimo di riferimento e mi sono più che allarmato. Riguardo le Transaminasi (AST) invece può essere dovuto sempre allo sforzo fisico o altra causa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Anche le transaminasi sono dovute ad uno sforzo fisico. Se vuole fare una controprova provi a sospendere l'attività fisica per 15 gg. e tutto sarà nella norma.

Dr. Claudio Bosoni