Taglio con un vetro

Salve, ieri mi sono tagliata la mano (precisamente tra il pollice e l’indice) con un barattolo di vetro.
Mi sono recata in PS dove mi hanno messo due punti di sutura e proposto le immunoglobuline antitetaniche, senza però ritenerle chissà quanto necessarie, e di fatti le ho rifiutate.
A distanza di un giorno mi è venuto il dubbio che forse non avrei dovuto rifiutare la somministrazione poiché ho sì effettuato le vaccinazioni obbligatorie da bambina, ma non ricordo e non mi pare di aver fatto successivamente nessun richiamo.
Prima di scrivere qui ho consultato anche il mio medico di base che purtroppo non si è espresso molto al riguardo, rimettendo completamente la decisione sul da farsi a me.

Vi scrivo dunque per chiedere se ho alte probabilità di contrarre il tetano e se sono ancora in tempo per fare qualcosa al riguardo, tra cui la puntura di immunoglobuline.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il tetano può esere ovunque e se c'è una ferita profonda è meglio fare le immunoglibulinne antitetaniche, per precauzione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Volevo poi approfittare per chiederle se dopo 48 ore è ancora possibile farle o è troppo tardi?
Ho inoltre letto su internet il rischio di contrarre HIV, epatite e altri virus e infezioni in seguito alla somministrazione di immunoglobuline. È possibile che accada o le probabilità sono pressoché nulle?