Plastica nel forno, rischi ingerimento cibo

Oggi abbiamo cucinato della carne in un forno a pellet, acceso quasi tutto il giorno.

Purtroppo solo dopo aver consumato la carne ci siamo resi conto che all'interno era presente un cucchiaino con il manico in resina o plastica opaca completament sciolto, dimenticato dal giorno prima su una teglia sottostante per cui nessun alimento era in diretto contatto con lo stesso, ma solo nella medesima camera del forno.
Ovviamente ciò comporta un rischio, volevo capire fino a che punto dato il tempo di esposizione del cucchiaino al calore che lo ha completamente sciolto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quel cucchiaino se non era a contatto con i cibi, non da nessun problema. Diverso sarebbe, se fosse bruciato emettedo vapori tossici. Quindi non si deve preoccupare per niente. La carne non ha subito alterazioni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Il cucchiaino era nel forno acceso fin dal giorno prima e la mia preoccupazione è che questo si trovava anche in contemporanea con la carne nel forno. Mi sono scordato di menzionare che solo dopo aver tenuto un po' il forno aperto per togliere il cibo ci siamo resi conto di un odore di bruciato proveniente dal forno e così abbiamo scoperto il cucchiaino che giaceva col manico sciolto su di una teglia sottostante, per cui ho paura dei possibili gas da esso sprigionati.