Nausea e disgusto per qualsiasi cibo che contiene zucchero

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni in ottima salute, di recente ho fatto le analisi del sangue e i valori sono tutti nella norma tranne la glicemia che è risultata un pò bassa a 64 i valori di riferimento sono tra 70 e 110.
Ormai è da più di un anno che non riesco a mangiare i dolci neanche la frutta soprattutto se è troppo matura provo una sensazione di disgusto e nausea appena provo a mangiarli, ho notato che ultimamente questa cosa è peggiorata infatti sono 2 mesi che non li mangio più e non ne sento il bisogno, preferisco di sicuro il salato, volevo sapere come mai mi succede questo, perchè è molto strana come cosa.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
La sua è una fobia alimentare, probabilmente innescata da una indigestione, l’eccessiva ingestione di un alimento dolce che l’ha intossicata. Ne è derivato un segnale d’allarme attivato autonomamente dal suo organismo: tieniti lontana dai dolci, le dice, perché potrebbero farti male. Magari quello che le ha fatto male è stata una tossina associata al carboidrato, ma il suo organismo non va per il sottile. Meglio essere prudenti, non si sa mai.
In genere queste fobie si spengono da sole, ma un rimedio c’è. Si chiama desensibilizzazione e consiste nell’ingestione a dosi crescenti, partendo da una quantità minima, di uno zucchero. Ci sono centri specializzati, ma può provarci anche da sola. Veda lei.
Nel frattempo tenga presente che gli idrati di carbonio sono una componente fondamentale del nostro organismo. Comportano un pericolo sia per eccesso, sia per difetto. Tenga anche presente che gli idrati di carbonio si assorbono e funzionano sotto forma glucosio, che è contenuto anche in alimenti non dolci, come l’amido. Le quantità più elevate si ritrovano nella cellulosa, ma per essere assimilate richiedono il rumine, che noi non abbiamo. Ne approfitto per ricordarlo ai vegetariani e ai veganiani in ascolto. Mettono a rischio non tanto sé stessi, quanto i bambini, cui viene a mancare il principale carburante, propellente della loro crescita.
In conclusione, col suddetto accorgimento dietetico si rassicuri. Per dirla proprio tutta, attenta al salato, perché un eccesso di sale è altrettanto nocivo quanto la sua mancanza.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/