Autocontagio herpes

La mia bimba di 1 anno ha avuto un herpes piccolo al viso che ora sta guarendo.
Ho letto che può essere autocontagiato anche ad altre parti tipo gli occhi quindi ora sono preoccupata perché essendo una bambina é possibile che si é toccata gli occhi, adesso agli occhi non ha nulla.
Mi chiedevo ma in caso di autocontagio, si vede subito oppure ci sono anche giorni di incubazione?.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non si vede subito, ma dopo qualche giorno. Se la bambina si è anche toccata gli occhi, per contagiarsi avrebbe dovuto toccare appena prima le lesioni erpetiche e poi gli occhi. Lei si preoccupa troppo per una situazione che potrebbe esserci ma che sicuramente non ci sarà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Sono preoccupata perché ho letto online che se l'herpres va negli occhi può causare anche cecita é davvero così? Oppure si cura tranquillamente?. Inoltre , in merito al contagio , mio marito soffre fin da piccolo di herpes ma adesso non lo ha da due anni . Se ha baciato la bambina gli ha potuto contagiare lui l'herpes anche se non ha nessuna lesione di herpes da due anni ?.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il marito può averle contagiato la predisposizione genetica, ma non la malattia. L' herpes oculare può avere tempistica più lunga nella guarigione, ma guarisce perfettamente. Coloro che rischiano la cecità sono quelli che non lo curano.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte . Mia figlia per fortuna ora è guarita grazie alla pomata aciclovir. .Un'ultima domanda , quando a mio marito verrà l'herpes, può contagiare la bimba oppure una volta che è stata contagiata non puo essere piu contagiata?, nel senso mi è stato detto che ormai la bambina avendolo avuto una volta può svilupparlo altre volte e mi chiedevo se le può venire di nuovo solo se viene contagiata oppure se le puo venire ancora perche ormai é nel suo corpo.
. Grazie anticipatamente