Rottura termometro

Salve dottori, ieri sera ho fatto cadere il termometro accidentalmente causando la rottura della punta dalla quale è fuori uscito del liquido grigio, che da quanto riportato sul termometro "mercury free", posso dedurre che si tratti di gallinstano.
Purtroppo questo liquido si è sparso sotto al letto così anche cercandolo di rimuovere il più possibile mi è risultato impossibile rimuoverlo del tutto essendo che alcune gocce potrebbero essere andate nelle zone più buie sotto al letto ed essermi sfuggite.
Per rimuovere il liquido ho utilizzato della carta igienica imbevuta di alcol etilico.
Le mie domande sono, rimuovere il gallinstano con l'alcol può causare qualche reazione chimica che può renderlo pericoloso (ad esempio gas tossici)?
e se senza accorgermene avessi potuto tralasciare qualche goccia di liquido sotto al mio letto può portarmi qualche problema o sono al sicuro?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I termometri a mercurio sono stati eliminati per la loro tossicità. Le nuove sostanze usate ora non sono per niente tossiche. Stia tranquillo.

Dr. Claudio Bosoni