Gonfiore gamba destra

Buonasera dottori/esse

Sono un ragazzo di 25 anni.
Da qualche giorno ho un leggero gonfiore alla gamba destra.
Questo gonfiore interessa principalmente la parte terminale del gluteo destro e la parte superiore della gamba.
Non è invalidante, però ho questa sensazione di maggiore pesantezza.
In più, a volte avverto una maggiore sensibilità a quella gamba rispetto l'altra; sensibilità che riguarda anche la percezione del freddo.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

PS: siccome sono abbastanza ipocondriaco, stamattina penso di aver avuto un attacco d'ansia, in quanto ho avuto una sorta di tachicardia, risolta in pochi minuti, e una sensazione di "fame d'aria".
Con una camomilla sono riuscito a placare i sintomi.

Purtroppo, ormai il mio pensiero è fisso su un rischio di trombosi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le consiglio di fare un ecocolordoppler venoso arti inferiori, per escludere una vasculopatia, per poi fare una ricerca per altre possibili cause.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Utente
Gentile dottore,

Grazie per la risposta. Oggi mi sono consultato con il medico curante, il quale ha misurato le due gambe e non ha riscontrato variazioni. Mi ha detto che non ci sono problemi.

Secondo lei devo fare lo stesso questa analisi? O pensa che possa bastare la visita fatta?