Malessere con giramenti di testa

Buonasera, premesso che dormo almeno 7/8 ore a notte, bevo regolarmente almeno 2, 5 L di acqua al giorno e faccio abitualmente sei pasti nella giornata da 5 anni, abitudine presa quando rimasi incinta e poi mantenuta.
Da qualche settimana mi capita soprattutto alla sera di avere giramenti di testa con nausea e sensazioni di svenimento tali da dovermi distendere altrimenti non mi reggo su, spesso mi capita di avere giramenti di testa accompagnati da sudorazione fredda e nausea anche durante il giorno senza però svenimenti, in quei momenti però mi sento comunque debole e il malessere dura circa per 30/40 minuti, poi pian piano mi riprendo.
Inizialmente pensavo fosse una questione di stress ma i sintomi compaiono soprattutto quando sono tranquilla da qui nasce la mia domanda, quale potrebbe essere la causa?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Annamaria Belmonte Medico legale 13 1
Buongiorno,
la sua domanda è estremamente generica e impone di chiederle se ha già fatto degli esami con il suo medico di base. In caso di risposta negativa sarebbe opportuno che ella eseguisse:
1. esami del sangue e delle urine
2. Visita cardiologica con ECG di base
Sarà eventualmente lo specialista cardiologo ad indicarle, oppure no, un ECG Holter delle 24 h.
Una volta fatti questi minimi esami preliminari, si potrà riesaminare tutta la sintomatologia descritta sotto una diversa luce.

Cordialità.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per aver risposto, no con il mio medico di base, causa distanza non ho ancora fatto nulla, ma Lei consiglia visita cardiologica ECG e possibile ECG Holter, come mai? Qual è il sospetto? Suppone qualcosa di grave?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr.ssa Annamaria Belmonte Medico legale 13 1
Buonasera,
mi dispiace che lei si senta allarmata dalla mia risposta.
Come ho già scritto non è possibile fare alcuna supposizione in merito a sintomi così generici. Faccia almeno gli esami di routine del sangue e delle urine, e poi si potrà iniziare ad avere qualcosa su cui ragionare insieme al suo medico curante che la invito a consultare.
Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la mia preoccupazione nasce dal fatto che il mio medico di base si trovi molto distante rispetto a dove mi trovo io quindi al momento io non abbia alcuna referenza, eventualmente, quanto ha appena citato esclusa la visita cardiologica di cui parlava, posso farlo senza prescrizione così da avere almeno dei risultati che poi valuterò anche con il medico di base appena potrò oppure è solo su prescrizione perciò dovrò aspettare ancora?