Integratori anti ossidanti, come assumerli?

Buongiorno,

ho 47 anni, pratico sport regolarmente, non fumo, effettuo controlli annualmente, alimentazione direi nella norma; volevo chiedere vostro consiglio sulle modalita' di assunzione di integratori (in particolare anti ossidanti) poiche' ho letto articoli che alcune sostanze in realta' non fanno poi cosi' bene.
Diciamo che personalmente prendo questi integratori (per 2/3 mesi continuativi, poi interrompo per circa 20/30 gg e poi riprendo):

OMEGA 3 (OLIO DI KRILL) diciamo continuativamente
CARNOSINA preso per 2 mesi poi interruzione e poi altri 2 mesi
Q10 1 mese e poi un altro mese
GLUTATIONE 2 mesi e poi stop

Poi abbinato nei mesi estivi integratori di magnesio e potassio.

La mia domanda è: se si possono prendere contemporaneamente integratori differenti e per quanto tempo e se è corretto nell'arco di un anno fare delle interruzioni.

Aspetto Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che sta facendo ora va benissimo. Gli integratori non hanno mai provocato danni e inoltre si possono assumere in contemporanea.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta quindi posso continuare a prendere Omega 3(Krill) e contemporaneamente ora vorrei fare un ciclo di Licopene. Oltre a magnesio e potassio che assumo anche durante attività sportiva.

Attendo suo riscontro. Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia tutto come sta già facendo, che va bene, però niente Licopene.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera ok va bene, come mai no ad integratore con Licopene? Non va bene? Come anti ossidante cosa posso assumere? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Cioe' Lei mi consiglia di non assumere integratore di Licopene perche' inutile? perche' puo' essere dannoso?.... Continuo solamente con Olio di Krill e magnesio/potassio?

Mi faccia sapere....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno resto in attesa di sapere come mai sconsiglia Licopene?

Grazie
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sconsiglio il Licopene perchè, oltre a quello che prendndendo, sarebbe inutile.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Ok..però ora attualmente ho interrotto Omega 3, e quindi posso prendere Licopene? È cmq utile?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Può prenderlo.

Dr. Claudio Bosoni

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per le sue risposte. Volevo chiederle cosa ne pensa degli integratori di nattochinasi; ho letto le proprieta', i benefici ma chiedo a lei un parere
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non li conosco.

Dr. Claudio Bosoni

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo chiederle quale tipo di integratori anti ossidanti reputa migliori e piu' efficaci da prendere ogni tot mesi. Aspetto sua cortese risposta.

Grazie
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo è compito del farmacista, che conosce meglio del medico questo tipo di farmaci.

Dr. Claudio Bosoni