Bilirubina totale molto alta in poco tempo, può essere stato l'esercizio fisico?

Il 28 febbraio di mattina sono andato in palestra facendo degli esercizi leggeri, il giorno dopo vado a donare il sangue dopo aver bevuto un succo di frutta e mangiato due biscotti.
Tutti i valori nella norma tranne Glicemia 117 con massimo 100 e Bilirubina totale 1.43 con massimo 1.20.

Allarmato dalla glicemia decido di ripetere gli esami il 5 marzo, totalmente a digiuno.
Questa volta il risultato è 92 con massimo 110, ad allarmarmi però è la bilirubina totale a 2.26.

La sera prima però ero andato in palestra spingendo tantissimo e al laboratorio analisi mi ero presentato coi pettorali doloranti da acido lattico, può aver influito?

Chiedo perchè 2.26 è un valore allarmante, ma sembra assurdo che sia aumentato così tanto in meno di una settimana.

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
probabilmente lei è affetto da morbo di Gilbert, una condizione su base congenita e del tutto benigna nella quale il metabolismo della bilirubina è alterato e si evidenziano aumentati livelli, che aumentano ulteriormente a digiuno.

In assenza di altre alterazioni di laboratorio (che ritengo non ci siano alteimenti l’avrebbero stoppata come donatore) starei del tutto tranquillo.

Si confronti comunque anche con il suo medico curante e/o trasfusionista.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella