Esito tac

Buongiorno,

apro questo consulto per una breve domanda circa l'interpretazione dell'esito dell'esame del sangue. Copio tutto:

Ricerca anticoagulanti circolanti

Test LAC (Russel's viper venom)
- Screening 26.5 secondi
- Conferma 26.9 secondi
- Ratio normalizzata 0.88

Negativo < 1.2
Zona grigia 1.2 - 1.5
Positivo > 1.5

A questo punto vorrei capire a quale valore si riferisce la legenda. Guardando il "ratio" è negativo. Guardando i primi due valori è incredibilmente positivo.

Spero qualcuno abbia già visto questo strano esame e sappia darmi una risposta, perchè al momento non sono riuscito a capire...

Grazie per l'aiuto.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La legenda si riferisce al ratio.

I numeri attorno a 26 - 27 esprimono il tempo in secondi che il plasma ci mette a coagulare. In presenza di LAC (un anticoagulante circolante) tale tempo si allunga.

Per dire "quanto" si allunga, si cronometra per confronto un plasma sicuramente normale e poi si fa il rapporto fra i due tempi (tempo del paziente fratto tempo del plasma normale).

Il suo rapporto 0,88 e' inferiore all'unita', ossia il suo plasma coagula addirittura prima del plasma normale. Pertanto lei non ha in circolo nessun inibitore della coagulazione, il LAC e' negativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Illustrissimo dottor Bianchi, grazie per la sua risposta. E' sempre un piacere leggere le sue spiegazioni. Cordiali saluti.