Elettroforesi proteica per tac

Ho eseguito uan elettroforesi proteica in vista dell TAC addome-pelvi con e senza mezzo di contrasto che devo effettuare per un'ematuria improvvisa, un giorno, a cui è seguita eco vescica e reni (ecoreni ne avevo fatte già un paio in cui non mi si rilevava niente di che), tutto normale tranne "immagine a binario al rene sx di incerto significato".
A parte dolenzie non ho più avuto nè avevo mai avuto episodi di ematuria.

Ecco la formula
Albumina 56,20 % (54-66)
Alfa1 3,20 % (1.8-3.4)
Alfa2 11,40 %(8.2-13)
Beta 10.70 %(9-14.5)
Gamma 18.5 %(11-19)

Albumina 4.27 g/dl (4.30-5.10)
Alfa1 0.24 g/dl (0.10-0.20)
Alfa2 0.87 g/dl(0.5-0.8)
Beta 0.81 g/dl(0.9-0.9)
Gamma 1.41 g/dl(0.60-1.10)

Rapporto A/G 1.28 % (1.10-2.40)
Proteine tot 7.60 g/dl (6.6-8.7)

A settembre, emocromo di cui ho già chiesto opinione, ves di 22.

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ai radiologi importa solo se c'e' una componente monoclonale. La componente non c'e', quindi lei e' idonea per fare la TAC.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie tante dottore, speravo nella sua risposta. Ma che significa? Capisco il signficato letterale di monoclonale ma non capisco il senso, può spiegarmelo?
Inoltre ho cercato tra le analisi per capire se avevo qualcosa ai reni di cui nessuno si è accorto prima, anche se ho sempre mostrato i risultati ai medici e non ho mai avuto segnalazioni da loro, ho trovato quelle di un anno e mezzo fa quando la reumatologa mi prescrisse delle analisi per capire se avessi la sindrome di sjoberg - dati i sintomi di secchezza che le raccontavo - tutti i valori anticorpali erano negativi tranne anticorpi ab anti dna 6.25 ul/ml (0-25) che ripetetti e risultò zero e due valori nella nefelometria:
IMMUNOCOMPLESSI: 10.9 mcg/ml (0.0-5.0)
COMPLEMENTO (FRAZIONE C3): 70 mg/dl (90-180)
complemento(frazione C4): 18.9 mg/dl) 10.0-40.0)
velocità di eritrosedimentazione 12 mm (0-15)
proteina c reattiva < 3.17 mg/dl(0-5)
titolo antistreptolisinico 42 ul/ml (0-200).

Spero tanto che mi possa rispondere, la tac sarà tra un'ora e mezza e io mi sento più debole del solito non solo per il digiuno e per la mia debolezza solita ma anche per la paura. Grazie tante.
Nessun medico mi ha detto ci fosse niente da indagare.
Sono preoccupata per domani, gradirei tanto un vostro parere. Mi scuso e vi ringrazio.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La componente monoclonale e' una proteina anomala, evidenziabile mediante elettroforesi, che se fosse di un certo tipo e al di sopra di una certa concentrazione, potrebbe reagire con alcuni vecchi tipi di mezzo di contrasto, intasare i reni e provocare un blocco renale.

Quindi chi usa il mezzo di contrasto (i radiologi) prima di usarlo vuole verificare che la componente NON ci sia. E' solo una indagine che loro fanno a scopo tecnico per la buona riuscita delle loro procedure, non serve a diagnosticare i suoi problemi.

Le altre analisi indicano qualcosa di immunologicamente attivo (presenza di immunocomplessi e consumo del complemento) ma senza conseguenze infiammatorie (VES e PCR tranquille). Quando la situazione infiammatoria e' tranquilla, anche prima di sapere la diagnosi, possiamo rassicurare il paziente che sta andando bene.

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto così celermente. Comunque sono tornata adesso dalla tac, i radiologi mi hanno detto che non c'è niente! nemmeno gli angiolipolipoma che eco precedenti rilevavano; mi hanno parlato di una calcificazione pregressa (?) e cisti (rilevate già da eco). Lunedì ritirerò l'esito.
Questa situazione di infiammazione dunque continua a non trovare una spiegazione, le scrivo i valori delle ultime analisi - eseguitemi al ps dove ero per problemi di oppressione petto e affanno, dove invece si verificò l'ematuria - in riferimento alle quali mi dissero che forse stavo incubando un'influenza che non è mai arrivata poi - non ho mai influenze io - ma quello che ho avuto e che ho spesso è una febbricola, che arriva a 37,3 a metà mattinata e poi scende subito, dura anche per giorni, con andamento sempre uguale. Inoltre ho sempre molta stanchezza, sonno, fame.

WBC 4.91 x10^3/uL (4.00-10.00)
RBC 4.13 x10^6/uL (4.20-6.00)
HGB 12.5 g/dl (13.0-18.0)
HCT 38.5 % (40.0-50.0)
MCV 93.2 fL (82.0-99.0)
MCH 30.3 pg. (27.0-33.0)
MCHC 32.5 g/dl (31.0-36.0)
PIASTRINE 203 x10^3/uL (150-400)
RDW-SD 40.6 fl (37.0-54.0)
RDW-CV 12.0 % (11.0-16.0)
MPV 10.3 fl (9.0-13.0)
NEUT 77.8 % (37.0-70.0)
LYMPH 14.7 % (20.0-42.0)
MONO 6.7 % (2.0-10.0)
EOSI 0.2 % (0.0-6.0)
BASO 0.6 % (0.0-1.0)
NEUT 3.82 x10^3/uL (20.00-7.00)
LYMPH 0.72 x10^3/uL (1.50-3.70)
MONO 0.33 x10^3/uL (0.20-1.00)
EOSI 0.01 x10^3/uL (0.04-0.60)
BASO 0.03 x10^3/uL (0.01-0.10)

SODIEMIA 136 mmol/l (136-145)
POTASSIEMIA 4.1 mmol/l (3.50-5.10)
TRANSAMINASI
AST 36 Ul/l (15.0-37.0)
ALT 19 Ul/l (30.0-65.0)
CPK 59 U/L (31-232)
LATTICODEIDROGENASI Sierica 170 U/L (100-190)
BILIRUBINA TOTALE 0.36 mg/dl (0.00-0.30)
BILIRUBINA DIRETTA 0.07 mg/dl (0.00-0.30)
MIOGLOBINA 28 ng/ml (10.0-92.0)
TROPONINA I 0.02 ng/ml (0.00-0.14)

Secondo lei verso dove devo cercare questa cosa immunologiamnete attiva? Lo pneumologo, per i miei problemi di affanno, mi ha detto che a livello respiratorio non ci sono problemi, ma parlando di tutto il mio quadro-puzzle - i miei vari dolori irrisolti - mi ha proposto catecolamine urinarie e cromogranina A, di cui sono in attesa d'esito, per sospetto feocromocitoma anche se crisi ipertensive non ne ho, tranne la volta del ps, anzi ho la pressione molto molto bassa.

O forse devo starmene tranquilla perché sono solo in ansia ma in realtà sto bene?
Mi scuso per essermi dilungata e per il disturbo.
La ringrazio molto per l'attenzione, davvero.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non posso dire praticamente niente, le analisi -pur nella limitatezza del loro scopo, che era quello di escludere un infarto- sono normalissime.

Se e' in ansia, tecnicamente "bene" non sta, solo che le serve un diverso tipo di dottore.

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buon giorno, dottore.
Dopo tutto ciò di cui le ho detto mi rimaneva da conoscere l'esito della Cromogranina A e catecolamine urinarie. Le seconde sono assolutamente normali, ma ora ho ritirato l'esito della prima e ha un valore altissimo: 494.4
L'anno scorso ho effettuato una colonscopia, pure negativa, eco tiroide pure normale tranne: "alcuni linfonodi laterocervicali aumentati di volume bilateralmente, di forma allungata, con centro germinativo, il maggiore a destra, di 15mm circa. Assenti linfonodi sovraclaveari aumentati di volume bilateralmente". Da quest'ultima eco era scaturita per la prima volta l'ipotesi di reflusso gastro-esofageo.
Ho letto che la Cromogranina alta ha a che vedere con i tumori endocrinologici per questo le riportavo l'eco tiroide. Ho anche effettuato analisi tiroide, valori nella norma:
ANTIC. ANTI TIREGLOBULINA 12.6 U/ml
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Mi scusi, è partito l'invio ma non avevo terminato:
ANTIC. ANTI TPO 2.2 (IU/ml)
TIREOGLOBULINA 4.5 (ng/ml)
TSH 1.41 (microIU/ml)
FT3 2.83 (pg/ml)
FT4 1.27 (ng/dl)

La ringrazio in anticipo.
cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Dottore, mi scusi: ho letto poco fa che i valori della cromogranina possono essere alterati dagli inibitori della pompa protonica! Io assumo omeprazolo 40mg al giorno, e anche il Peridon 20mg al giorno: potrebbe essere questo forse. Il medico che mi aveva prescritto l'esame dopo aver sentito il valore della catecolamine mi aveva detto che a questo punto sarebbe stato negativo anche il valore della cromogranina A. NOn aveva pensato alla cura che sto seguendo da oltre un mese...
[#9]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Di cromogranine ne facciamo poche e finora non ne ho mai viste cosi' alte. Purtroppo percio' non ho esperienze dirette da condividere con lei.

Ma, da incompetente, come prima cosa ripeterei quel dosaggio in un differente laboratorio.

[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio.