Un dimagrimento significativo

Buonasera,
scrivo per avere delucidazioni in merito ai risultati degli esami del sangue effettuati da mia madre, 52 anni, in attesa di referto per ago aspirato a 2 noduli freddi alla tiroide.
Gli esami del sangue evidenziano ves altissima (120), got 56,anemia, e elettroforesi proteica con tracciato alterato.
Mia madre lamenta dolori alle ossa che le recano fastidi pesanti e un dimagrimento significativo.
Sono molto preoccupata, potreste dirmi qualcosa in merito ai valori riportati?
grazie...resto in attesa.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES alta è un indice aspecifico di infiammazione infezione. Vanno fatte indagini approfondite su questi dolori alle ossa. Che intende poi per tracciato alterato ? Sono presenti picchi nel tracciato elettroforetico ? Ci facia sapere

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il tracciato alterato corrisponde ai seguenti valori:

- Proteine totali 7,9
- Albumina 38,9
- Alfa1 9,4
- Alfa2 20,1
- Beta 5,6
- Beta2 8
- Gamma 18
- Rapporto Albumina/Globulina 0,64

Inoltre è presente anemiacon trasferrina pari a 140 e gamma glutamil transferasi pari a 81.

Il medico di base ha prescritto ecoaddome completo e esofago gastroduodenoscopia.

Lei che ne pensa in sincerità?
Grazie, resto in attesa

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di alfa 2 alte insieme alla VES indicano un processo infiammatorio in atto. Aspettiamo di vedere che risultati daranno l'ecoaddome e gastroduodenoscopia. Di più , su queste basi, non si può dire. Ci faccia sapere quando avrà gli esami di cui sopra
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

l'ecoaddome completo riporta il seguente referto:
modesta epatomegalia con lievissima steatosi.non focalità epatiche.
regolari il sistema portale, la milza,le vie biliari,ilpancreas ed i reni.il rene dx lievemente abbassato.non tumefazioni lombo-aortiche nè alterazioni del calibro dell'aorta addominale. vescica ipodistesa senza grossolane lesioni parietali.
utero nei limiti con piccoli fibromi,il maggiore di mm 15.
non tumefazioni annessaili ne falde liquide nel dougluas.

che ne pensa?

grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ecoaddome è normale, soltanto la presenza di piccoli fibromi uterini
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
torno a chiedere un parere.
mia madre ha effettuato nuove analisi dalle quali risulta:
rbc 3,28
hgb 8,7
hct 30,00
mch 26,5
mchc 29,00

neutrofili bassi ( 43,9 )
linfociti 38,8
monociti alti 15,5
esoinofili 0,9
basofili 0,9

reticolociti 25
reticolociti # 8,20
s-ferritina 1127 altissima

ves 105

ecoaddome: nulla di significativo
lamenta ancora forti dolori alle gambe e schiena, siamo in attesa di visita reumatologica, ma io temo qualcosa al midollo...che ne pensate?grazie
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una problematica di anemia e, più in generale di quadro infiammatorio; gl'indici reticolocitari sono alti , segno che il midollo cerca di compensare questa anemia, producendo rossi ed anche la ferritina è alta insieme alla VES.A questo punto vediamo che cosa dirà la gastroduodenoscopia
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'esofagagastroduodenoscopia ha evidenziato solo una lieve gastrite.

In seguito a visita reumatologica mia madre ha effettuato nuove analisi dalle quali risultano alterati i seguenti valori:

ldh 1500
fosfatasi alcalina 1200 circa
proteina c reattiva 21,7
aldolasi 15, 8
imm. beta 2 sierica 4,1
ves 69

ck nella norma

le chiedo ancora un parere relativmente a tali vaori. Cosa significano? Quali patologie possono comportare aumenti significativi di questi parametri ?

grazie ancora....
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Significa che c'è uno stato infiammatorio nell'organismo, ma quello che maggiormente risalta è la ves alta e la fosfatasi alcalina alta insieme all'LDH. Io le consiglio di andare a fondo a questo iniziando da una visita ematologica
[#10]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'aumento di LDH indica importante lisi cellulare (cellule che si moltiplicano e muoiono) e l'aumento di ALP suggerisce che sia fosfatasi ossea 8andrebbe conformato dosando la frazione ossea) da apposizione di nuovo osso, perche' qualcosa rovina l'osso vecchio.

Mettendo assieme i dolori ossei, il dimagrimento e ves-PCR-A2 alti, l'ipotesi da indagare ed escludere piuttosto rapidamente e' quella di un tumore alle ossa, primitivo o secondario.

Poi magari l'LDH potrebbe anche indicare una forma di anemia perniciosa (ma la gastrite e' solo modica) e l' ALP potrebbe essere epatico (la mamma sarebbe gialla in faccia) o intestinale, ma al di la' delle ipotesi io farei una batteria di marcatori tumorali oppure, senza perdere altro tempo, direttamente un ricovero per accertamenti.