Proteinac reattiva

buon giorno ho fatto l'esame della proteina c reattiva il valore di riferimento è inferiore a 0.5, il mio valore è < 0.1. si puo escludere uno stato infettivo infiammatorio?? e poi volevo sapere come mai certi valori di riferimento arrivano fino a 5???? grazie.cordiali saluti.
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Stato infiammatorio infettivo si avrebbe se la PCR fosse alta, non bassa, come è il suo caso. I valori di riferimento variano lievemente in base ai metodi di analisi

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Biochimico clinico, Allergologo, Medico di laboratorio
Se guarda le unita' di misura, quando dice "5" sono diverse da quando dice "0,5".

< 0,5 mg/dL = < 5 mg/L.

Metrologicamente e' piu' giusta la seconda.



Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
comunque la pcr indipendentemente dai valori di riferimento è un marker aspecifico di infezione infiammazione???scusate forse mi spiego poco bene, intendo dire se variano le unita di riferimento vuol dire che si sta valutando un altro tipo di esame??? (non un esame per vedere se ce infiammazione intendo)grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Ma noò !! Si stà valutando la stessa cosa , è l'unità di miisura che è diversa . E' come dire che un kilometro sono mille metri , è la stessa cosa
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di laboratorio