Valori di gamma gt, ast, alt

Innanzitutto grazie per il meritorio servizio reso da voi dottori che partecipate a quest associazione.
Riporto di seguito le analisi di sangue eseguite in tre diverse epoche e che mi lasciano preoccupato.

FINE MARZO
azotemia mg/dl 37
glicemia basale mg/dl 98
colesterolo mg/dl 205
trigliceridi mg/dl 110

Ringrazio fin d'ora e resto in attesa di una risposta possibilmente veloce.
sideremia mcg/dl 102
colesterolo hdl mg/dl 69
ldl colesterolo mg/dl 114
GOT mU/mL 24
GPT mU/mL 49
globuli rossi 4590000/mmc
emoglobina g/dl 14,4
ematocrito 41,7%
MCV fl 90,8
MCH 31,4 pg
MCHC 34,5 %
globuli bianchi 6600/mmc
neutrofili 58 %
linfociti 30 %
monociti 8 %
eosinofili 4 %
basofili 0 %
piastrine 194000/mmc

INIZIO DI OTTOBRE
azotemia mc/dl 30
glicemia basale mg/dl 94
colesterolo mg/dl 175
trigliceridi mg/dl 98
GOT mU/mL 38
GPT mU/mL 76
sideremia mcg/dl 115
calcemia mg/dl 9,45
fosforo mg/dl 3,60
magnesio mg/dl 1,90
sodio mEq/l 143
porassio mEq/l 4,4
globuli rossi 4810000/mmc
emoglobina g/dl 14,0
ematocrito 41,6 %
MCV fl 86,5
MCH pg 29,1
MCHC 33,7 %
globuli bianchi 6800/mmc
neutrofili 59 %
linfociti 28 %
monciti 9 %
eosinofili 4 %
basofili 0 %
piastrine 217000/mmcHCV (MET.E.I.A. III generaz) assenti
HBSAG assente

INIZIO DI NOVEMBRE
bilirubina totale mg/dl 1,10
diretta mg/dl 0,50
indiretta mg/dl 0,60
fosfatasi alcalina UI/l 66
Gamma GT UI/l 122
AST UI/l 67
ALT UI/l 179
Anti HAV IGG assenti
Anti HAV IGM assenti

MASCHIO, 38 ANNI, NON BEVO (SE NON DI RADO QUALCHE BICCHIERINO O UN PO' DI VINO), NON FUMO. PER UN CERTO PERIODO HO FORSE UN PO' ABUSATO DI UN FARMACO ANTIDIARROICO MOLTO PUBBLICIZZATO IN TV.
LE ANALISI ULTIME SONO STATE PRESCRITTE DAL MEDICO DI BASE PER RICERCARE LA CAUSA DELL'ACCRESCERSI DEI VALORI GOT E GPT CHE RISULTANO ANCORA PEGGIORATI.
IN ATTESA DELLA PROSSIMA VISITA POTETE GENTILMENTE ANTICIPARMI UNA VOSTRA VALUTAZIONE ?
QUANTO MI DEVO PREOCCUPARE O (SAREBBE MEGLIO) NON PREOCCUPARE ?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si evidenzia una sofferenza epatica , per cui, in accordo con il suo medico, le consiglio di fare un'ecografia epatica ed anche ricerche per anticorpi nei confronti di Citomegalovirus e Mononucleosi. Sarebbe importante sapere com'è la sua alimentazione e le consiglio anche di non bere più alcolici, in attesa degli ulteriori esami.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la cortesia e la celerità.
La mia alimentazione: porzioni modeste, pesce, frutta, grassi animali scartati, alcolici (già di per se pochi) già eliminati, in genere panini a metà giornata tipo prosciutto e mozzarella, qualche volta un pò di cioccolata.
La informerò degli sviluppi e comunque la ringrazio ancora.