...esiti esami di laboratorio

Salve, vi scrivo per ricevere un aiuto nel "comprendere" gli esiti delle analisi del sangue di mio padre nell'attesa di parlare con il suo medico di base.
Ha quasi 49 anni e non ha mai avuto problemi di salute, le analisi le ha fatte per un semplice controllo di routine visto che non le faceva da molti anni.
Dimenticavo, è normopeso..

I parametri alterati sono:

Col. totale 274
HDL 38
Trigliceridi: 258

AST 28 (7-40)
ALT 72 (7-50)
GGT 69 (10-60)

La bilirubina totale e quella diretta sono nei limiti:
Bilirubina totale: 0.62
Bilirubina diretta: 0.23

Che problema potrebbe esserci?
L'alterazione dell'ALT e della GGT potrebbe essere dovuto al colesterolo e ai trigliceridi alti?
Lei mi consiglia di fare altri esami?

La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Colesterolo e trigliceridi sono alti per l'alimentazione in cui devono essere ridotti i grassi; anche le transaminasi possono risentire di questo mentre per le gamma l'aumento è minimo ; queste ultime possono risentire dell'assunzione di alcool

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Il colesterolo "buono" non è un pò basso?
Per alzarlo cosa mi può consigliare oltre all'attività fisica?
Un'altra cosa: con una buona dieta quanto tempo occorre per riportare il colesterolo a livelli accettabili? Può darmi qualche consiglio sull'alimentazione da seguire? C'è qualcosa che deve completamente evitare?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'alimentazione deve essere ricca di pesce ( non crostacei ), frutta, verdura, poca carne rossa più bianca, poche uova , pochi formaggi del tipo leggero, pasta e pane in giusto equilibrio, poco alcol e pochi dolci; a questo aggiungere attività fisica, anche camminare un'oretta al giorno. Due o tre mesi di questa alimentazione dovrebbero farlo diminuire; naturalmente sono fondamentali le quantità e le chilocalorie introdotte giornalmente; sarebbe opportuno farla fare da un medico dietologo