Colesterolo e transiminasi

Egregio Dottore,
negli ultimi due anni, ho riscontrato un valore fuori norma delle transaminasi ALT (le AST semore regolari). Ho eseguito tutti i markers per l'epatite (negativi), ho effettuato due ecografie epatiche (lieve steatosi e leggero accumulo di grasso nel pancreas), ho consultato diversi medici che hanno sempre minimizzato il tutto, prescrivendomi solo una dieta sana, ho sempre avuto tutti gli altri valori del sangue nella norma.

Questi i valori che ho ripetuto nelle ultime analisi, su consiglio del medico:

COLESTEROLO totale 222 (0-200)
COLESTEROLO hdl 49,2
COLESTEROLO ldl 139

TRIGLICERIDI 48 (40-165)
TRANSAMINASI AST 44 (0-46)
TRANSAMINASI ALT 82 (0-49)

ALFA AMILASI 65 (0-100)
LIPASI 23 (0-30)

Elettroforesi delle proteine (indico l'unico valore fuori norma, tutti gli altri sono a norma):

GLOBULINE ALFA 2 6,9 (7,1-11,8)

Preciso che ho 32 anni, non fumo, non bevo, faccio sport frequentemente, assumo ANTRA 20 mg per esofagiti da reflusso, sono leggermente sovrappeso.

Le mie domande:
a)Come è il livello del colesterolo?
b)Cosa devo fare per le transaminasi ALT? Me le tengo o consiglia altri accertamenti?
c) Cosa indica un valore inferiore di Globuline Alfa? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che tipo di alimentazione ha ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
la mia alimentazione è di questo tipo. La mattina, colazione con biscotti e caffè. A pranzo, Verdure come primo, pesce, frutti di mare o carne (pollo o rossa), come secondo. La sera, insalate ricche con tonno o legumi. Non mangio quasi mai pane e pasta, preferisco crackers. Nel weekend mi concedo qualche "lusso", come pasta, pizza, dolci.
Detto questo, potrei conoscere il suo parere alle domande del mio post iniziale? Può essere il tonno a far lievitare le transaminasi? Grazie.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci stare i frutti di mare ; molto pesce va bene , soprattutto quello azzurro, poca carne rossa. Non vedo un'alimentazione molto equilibrata; il pane e la pasta sono importanti, nella giusta quantità , come carboidrati, i crackers non vanno bene, sempre tonno non va bene e non è comunque questo che fa aumentare le transaminasi. In conclusione: molto pesce, frutta , verdura ( non soltanto legumi ), carne bianca , poca rossa, poche uova, un giusto equilibrio di pane e pasta. A tutto questo aggiunga un poco di attività fisica