Valori emocromo

Buongiorno sono una ragazza di 32 anni, ho eseguito le analisi del sangue, questi i risultati:
Leucociti 4,1 (valori da 4 a 10)
Eritrociti 4,66 (valori da 4,20 a 5,20)
Emoglobina 11,9 (valori da 12,5 a 16)
Ematocrito 37,6 (valori da 36 a 49)
MCV 80,7 (valori da 77 a 95)
MCH 25,5 (valori da 26 a 32)
MCHC 31,6 (valori da 32 a 36)
RDW-CV 18,7 (valori da 11 a 16)
Piastrine 255 (valori da 150 a 350)
Formula leucocitaria neutrofili 55,1% eosinofili 2,0% basofili 0,5% linfociti 33,9 monociti 8,5
Sideremia 83 (valori da 49 a 151)
Ferritinemia 45,3 (valori da 10 a 130)

Cosa c'è che non va? Ho già eseguito un ciclo di 6 endovene di ferro il mese di novembre (Emoglobina era a 10,5) Cosa posso fare? Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
C'e' che e' sempre un po' ipocromica (poca emogliobina dentro i globuli rossi), il ferro ha funzionato ma non ha sortito effetti miracolosi. Ci vuol pazienza.

Prima delle endovene avra' fatto qualche tentativo col ferro per bocca, non funzionava?

[#2]
dopo
Utente
Si, ho provato con le piccole pasticche rosse perchè mi sentivo debole ed avevo un ciclo abbondante per qualche mese, ma senza risultato.
Pensa siano necessarie altre flebo?

Ultima domanda: cos'è RDW-CV 18,7 (valori da 11 a 16)e perché negli esami di novembre era 15,6 nonostante un'emoglobina a 10,5?
Grazie infinite per la tempestività.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le endovene sono indicate come terapia d'urto ma non sono il massimo in via continuativa. Io mi orienteri su un ferro organico per bocca, in fialoidi, oppure carne rossa di cavallo.

Red cell Distribution Width e' un indice di disomogeneita' dimensionale (RDW basso = emzie tutte uguali, RDW alto = emazie un po' grandi un po' piccole). Prima erano tutte uguali e tutte piccole. Adesso dopo la cura ne restano un po' di piccole anemiche, ma in aggiunta ne sono comparse di normali, che sono piu' grandi. La popolazione e' adesso disomogenea e l' RDW e' salito. E' un buon segno.

[#4]
dopo
Utente
Grazie 1000 e buon Natale