Parere veloce su valori emocromo

Lunedì scorso un forte dolore addominale che è poi persistito per diversi giorni mi ha spinta a raggiungere il pronto soccorso più vicino.

Mi sono state effettuate quindi delle analisi di laboratorio e sono stata sottoposta ad una visita presso un reparto di chirurgia nel quale mi è stata diagnosticata una sospetta appendicite vista sia la dolorabilità della zona (che ha però spinto i medici a pensare anche si trattasse di un'enterite vista la poca specificità del dolore, che era in effetti localizzato orizzontalmente su tutta la fascia bassa addominale) e viste soprattutto le analisi del sangue che mostravano un alto livello di bianchi (Valori normali:4-10--Mio valore:12).

Mi è stata così somministrata una cura di Ciproxin e mi è stato comunicato di tornare a visita dopo 2 giorni.

Nella visita di mercoledì il mio addome si mostrava ancora dolorante, ed i medici alla palpazione hanno rafforzato l'ipotesi dell'infiammazione dell'appendice prescrivendomi oltre agli antibiotici una dieta leggera e dicendomi di ripetere le analisi dopo qualche giorno ancora di cura antibiotica.

Oggi ho ripetuto gli esami in un laboratorio privato, però non ho saputo decifrarli in quanto la scala utilizzata è apparsa differente da quella presente nelle precedenti analisi ospedaliere.
Allego quindi i valori anomali (ho effettuato un emocromo)

Grn# Mio:1.9 Normale:2.0-7.5
Grn% Mio: 37 Normale:40-75

Lym% Mio:49 Normale:20-45
(Mentre l'altro valore Lym# è risultato normale: 2,5 su 1.5-4.5)

RBC: Mio: 3.95 Normale: 4.00-5.40
HCT: Mio: 35.7 Normale: 37-48

Gli altri valori dell'emocromo sono risultati invece nella norma.

La mia domanda è questa: Vista la scala differente non sono riuscita a comprendere se il livello dei miei leucociti si è abbassato o meno con la cura antibiotica, potreste illuminarmi?

Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Al pronto soccorso le hanno trovati elevati i globuli bianchi totali: 12 mila a microlitro. Se ha l'emocromo originale, scommetto che in particolare erano alti i granulociti neutrofili.

Per sapere se l'antibiotico ha fatto effetto, deve riferire ora il numero di globuli bianchi totali risultato al controllo nel laboratorio privato. La mia sfera di cristallo dice che erano circa 5 mila, ossia si erano più che dimezzati, ma lei controlli lo stesso.

I "globuli bianchi alti" (indice di infezione batterica, con rischio di peritonite) sono un criterio di diagnosi dell'appendicite.

Piu' che la scala, saranno differenti forse le sigle per indicare i vari parametri che compongono l'emocromo. Nel suo caso, in base a quanto riferisce, il mio commento e':
"A seguito della terapia antibiotica, la neutrofilia si e' risolta; si osserva modica riduzione dei globuli rossi, senza peraltro arrivare a vera anemia".

Legga infine qua sotto e scopra perche' non e' una buona idea riferire l'emocromo a pezzettini, invece che nella sua interezza.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...In effetti si, tra i leucociti i più alti erano proprio i neutrofili.

Comunque non ho ben compreso...secondo il suo parere se l'infiammazione c'era ora dovrebbe essere stata eliminata? Dovrò sottopormi ad ulteriori cure o controlli?

Per quanto riguarda l'anemia per il mio caso si tratta di una costante in ogni analisi.

Mi scuso se non sono stata precisa, ma in effetti non ho idea di quale sia il numero dei leucociti...è per questo che ora seguendo il suo consiglio, riporto l'emocromo integralmente.

Un'ultima curiosità: Cosa indica la sigla "GRN"?

...La ringrazio ancora.

WBC 5----val.normali:5-8
Lym#2.5--val.normali:1.5-4.5
Mon#3----val.normali:2-8
*Grn#1.9-val.normali:2-7.5
Eos 0.4 Estimated
Bas 0 estimated
(L'unità di misura di questi primi valori sempra essere K/ul)

*Lym% 49---val.normali: 20-45
Mon% 6---val.normali: 2-10
*Grn% 37--val.norm 40-75
Eos% 8 Estimated
Bas% 0 Estimated
(Non è indicata unità di misura ma solo segno %)

*RBC 3.95m/ul---4-5.40
HGB 12.6g/dl-----12-16
*HCT 35.7%-----37-48
MCV 91fl-----80-95
MCH 31.8pg-----26-32
MCHC 35.2g/dl-----32-36
RDW 14.7%------10.9-15.7

PLT247K/ul---150-450
PCT.20%----.15-.32
MPV 8.2fl---6.3-10.1
PDW 53.9%---35.0-55.0
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
i leucociti sono i globuli bianchi, ossia "white blood cells" ---> WBC. Che infatti, toh, sono 5 migliaia.

Un laboratorio che non fa neanche la fatica di tradurre in italiano le sigle inglesi e' un po' sciattone.

GRN = granulociti neutrofili.

L'infiammazione non c'e' piu' e speriamo che non ritorni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Bianchi.

Mi ha dato molto sollievo con le sue risposte così veloci e chiare, ed è sicuro che non andrò mai più a rivolgermi a questo laboratorio così poco chiaro.