Per il dott baraldi

Salve dott. Baraldi
scrivo direttamente a lei perchè prima di richiedere il consulto ho consultato le domande simili alla mia e ho trovato le sue risposte e vorrei un chiarimento. Il mio problema è che vorrei sapere quanto sopravvive il virus hiv all' esterno dell' organismo umano. Logicamente come lei ha ripetuto in altri post non si può cronometrare la vita del virus al minuto. Lei afferma che però all'esterno il virus(indipendentemente se il sangue è coagulato o meno) resiste massimo un'ora.(mi corregga se ho capito male) Ora io cercando appunto questo mi sono ritrovato sia nelle sue risposte sia in un link che rimanda a paginemediche.it intitolato"speciale aids 3" dove si dice che in condizioni favorevoli il virus hiv all' esterno dell'organismo umano può resistere BEN TRE GIORNI. secondo lei è possibile che il virus può vivere tanto tempo, lei parla massiìmo di un'ra e qui di tre giorni. Se così fosse un ndividuo come fa a sapere se il virus si è trovato in condizioni favorevoli o meno. Spero mi può aiutare a risolver i miei dubbi.La ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi che io non ho mai detto che il virus resiste tre giorni, proprio mai. Beato chi ha scritto quell'articolo che riesce a quantificare in tre giorni precisi ( quindi allo scoccare della mezzanotte e 1 secondo del 4° giorno , il virus , secondo quell'autore è morto; poi ,scusi, e perchè non due o quattro giorni ?). Nò , personalmente , non mi risulta una così lunga vitalità e poi che significa condizioni favorevoli ? Ribadisco quanto da me detto in precedenza: non si può cronometrare la vita del virus HIV al di fuori dell'organismo, di certo sopravvive poco ma non posso dire 1 ora, 58 minuti, 23 secondi, mi scusi ma questa temporizzazione và benissimo nele gare di atletica ma non in medicina,non è possibile. Di certo ci sono virus che resistono moltissimo nell'ambiente, come quelli epatitici, ma non l'HIV

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sottore grazie per avermi risposto.
Forse mi sono spiegato male:lo so che lei non l'ha mai detto ... questa affermazione l' ho trovato su quel link di cui sopra. Lo scopo della mia domanda era capire se dopo parecchio tempo come molto più di circa due ore, il virus era ancora attivo..non voglio un tempo preciso ma capire se la sopravvivenza del virus può arrivare anche a più di qualche ora. MI scuso ma dalla sua risposta non capisco se ciò che non va bene è che si parli precisamente di tre giorni o il fatto che sicuramente il virus non resiste così tanto all'esterno.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non vanno bene tutte e due le cose:

1) ad oggi non esistono prove che il virus HIV resista tre giorni al di fuori dell'organismo e quindi , seconda sua domanda, sicuramente il virus non resiste così tanto all'esterno. Io ritengo che un tempo di circa una ora sia anche eccessivo per la morte del virus.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dott. Baraldi
è stato chiarissimo e velocissimo. LA RINGRAZIO INFINITAMENTE
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
mi perdoni se le chiedo un'ultima cosa.
Ho capito benissimo che secondo lei un tempo di circa un'ora permette la morte del virus.
Ma vorrei capire se il virus muore perchè fuori dall'organismo umano? La morte del virus dipende da dove si trova l'eventuale liquido infetto?... ho letto che su una superficie bagnata o umida vive maggiormente perchè il liquido impiega più tempo per seccarsi? Il sangue o lo sperma non sono più infettivi perchè secchi o perchè fuori dall'organismo da circa un'ora?
Non vorrei dirle(ma lo faccio) che su di un sito un dottore di cui non so se posso fare il nome afferma che il virus sopravvive 48 ore e su di un altro leggo invece che in una siringa(dato che la plastica non fa passare i raggi del sole e da questo vogliono far intendere che il virus muore solo se esposto aì raggi solari) può arrivare a 10 giorni.
Tutto quello che si legge fa davvero non capire più niente quindi ho deciso ci non cercare piu notizie. Lei mi dice che vive massimo un'ora e le giuro che ci credo vorrei solo sapere e capire se questo dipende solo dal fatto che il virus è fuori dal corpo e non significa niente se il liquido infetto è esposto o meno al sole o posto su qualcosa di bagnato.
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi in tutta onestà di quello che dicono su altri siti a me non interessa, beati i colleghi che riescono a quantizzare con tanta precisione i tempi e le modalità, plastica, siringhe , sole , luna, pioggia, neve ecc.ecc. ed aggingo un'altra cosa : ricordi sempre che qualunque virus per vivere e riprodursi ha bisogno di penetrare nelle cellule specifiche, in relazione al tipo di virus. Quello dell'HIV, a differenza di altri, vive molto poco nell'ambiente esterno all'organismo umano, anche se contenuto nei vari fluidi, sangue, sperma ecc.; più di questo , mi creda, non posso dire.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la spiegazione del tutto chiara.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dott. Baraldi,
vorrei avere delle informazioni circa un altro argomento e chiedo a lei dato che è stato molto gentile precedentemente.
Come potrà sicuramente vedere ho già chiesto un consulto in andrologia su questo argomento e mi ha risposto il dott. Pescatori ma vorrei chiedere a lei dato che tra le sue specialità c'è medicina di laboratorio.
Io ho chiesto quanto sopravvivono gli spermatozoi all'esterno( sono fissato con la sopravvivenza!!!) ed il dott Pescatori mi ha risposto poche decine di minuti.. Non ho capito però e chiedo a lei se questo vale anche in caso di situazioni favorevoli per lo sperma ovvero, ad esempio, posto su salviettine umide.Le facevo poi l'accenno alla medicina di laboratorio appunto perchè vorrei sapere in condizioni di laboratorio, quando si effettua uno spermiogramma, dopo quanto tempo circa gli spermatozoi sono tutti morti.
In laboratorio sicuramente verranno create le situazioni adatte alla sopravvivenza degli spermatozoi. in queste situazioni quanto riescono a resistere.
Chiedo questo perche vorrei sapere dopo quanto tempogli spermatozoi eventualmente lasciati su qualche cosa, in questo caso salviettine umide, smettono di essere vivi. Se lei mi dice più o meno che dopo un tot di ore gli spermatozoi analizzati per uno spermiogramma muoiono allora dopo quel tot di ore saranno morti anche nelle situazioni migliori che si possono presentare in un ambiente esterno. So inoltre che lo sperma prima coagula per poi diventare di nuovo fluido. Quindi vorrei capire se gli spermatozoi muoiono indipendentemente dalla coagulazione dello sperma.
Mi sono dilungato e non so neanche se la mia domanda è chiara.
la ringrazio ancora.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa migliore è che la raccolta di sperma avvenga presso lo stesso laboratorio di analisi che effettua l'esame e , comunque, è opportuno che il campione pervenga in laboratorio entro 30 60 minuti. Gli spermatozoi muoiono già dopo un'ora, però, mi creda io non capisco proprio perchè lei ha questa fissazione sui tempi di morte di virus, batteri, spermatozoi ecc. ecc. nell'ambiente esterno !!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
la ringrazio per avermi risposto.
La morte del virus hiv mi interessava per vari episodi accaduti a me ed alla mia famiglia ma l'ultimo episodio che mi ha spinto a scriverla per conoscere notizie circa la sopravvivenza del virus hiv riguarda mio padre che è stato tagliato dal suo barbiere con una lametta utilizzata sicuramente due tre ore prima( é stato il primo cliente del pomeriggio) e lei mi ha assolutamente tranquillizzato.
Per quando riguarda gli spermatozoi mi interessa saperlo per evitare paure infondate. La mia ragazza teme di aver utilizzato per pulirsi delle salviettine umidificate dove erano presenti tracce di sperma... non vorei entrare in merito alla situazione specifica ma vorrei chiederle solo quest'ultima cosa in mosìdo da essere del tuttio tranquillo anche qui.. sia per uesto episodio che per un domani... gli spermatozoi muoiono entro un'ora ma questo vale anche se lo sperma si trova su qualcosa di bagnato o umido che impedisce la coagulazione? il fatto che le salviettine siano umide permette allo sperma di sopravvivere per piu di un' ora o gli spermatozoi muoino comunque?Mi dica solo questo e ho finito con tutti i miei dubbi.
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vale , in linea di massima, per qualunque situazione; sono le condizioni esterne, non protette, che non ne permettono la sopravvivenza
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore,
ha dimostrato estrema pazienza rispondendo alle mie domande.Spero in futuro di non doverle chiedere nient'altro circa "la sopravvivenza" di virus e cellule.
La saluto ringraziandola per tutto.
Ho letto anche altri suoi consulti ad altri utenti e dimostra sempre una notevole calma e pazienza senza "arrabbiarsi" per l'insistenza di alcuni utenti, compresa la mia.