Fosfolipidi e valori ferro

Salve,

desidererei cortesemente un vostro parere riguardo il valore corretto dei fosfolipidi e della ferritina.
Sono 2 volte consecutive che effettuo le analisi di routine annuali ed il valore dei fosfolipidi e' basso ( 189 ) rispetto ai parametri ritenuti normali 210/270
Mi sapreste indicare quali possono essere le motivazioni e come fare per farli aumentare? ho letto molto su internet sulla loro importanza nella costituzione delle membrane cellulare ma sinceramente non ho capito bene in pratica la loro funzionalità.
Sono importanti?
Inoltre i miei valori di ferritina risultano 22,60ng/ml ( v.n. 18/200), la mia emoglobina capillare 12,6gr/dl ( v.n. 13,5/17,5) e l'emoglobina 12,8 ( v.n. 13/17,5)
Secondo voi i valori si devono considerare bassi? Vorrei capirlo perche' la maggior parte dei miei valori tendono ad assestarsi sui valori minimi considerati normali e non so se preoccuparmi oppure puo' essere normale.
Grazie 1000 anticipatamente
Alessia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i fosfolipidi sono costituenti importanti delle membrane cellulari e svolgono un ruolo nel trasporto dei lipidi. Nei valori medi di riferimento svolge un ruolo importante l'eta' del soggetto poiche' ci sono variazioni notevoli dalla nascita all'eta' adulta; quindi non si puo' considerare un unico range di riferimento ma va correlato all'eta'. Nella donna, per esempio, si deve considerare se e' in gravidanza o no ed i valori variano indicativamente da circa 205 - 290 (in gravidanza ) a circa 160 - 230 ( non in gravidanza ). Il range come puo' vedere e' molto ampio ma il suo valore personale, tutto sommato, si puo' considerare ai limiti inferiori ma non patologico.
Le malattie che fanno dimunuire i valori di fosfolipidi sono molte e vanno dal digiuno e sottoalimentazione a epatiti acute e croniche, cirrosi, stati ipertiroidei, malattie febbrili ed altre.
Riguardo i valori di ferritina ed emoglobina, diciamo che la ferritina rappresenta i depositi di ferro. Nel suo caso pur se ai valori bassi, sia per la ferritina che per l'emoglobina, non destano preoccupazione; bisognerebbe anche sapere i valori di sideremia e transferrina che lei non cita. Diciamo anche che i valori di sideremia, emoglobina, ferritina, transferrina risentono anche,nella donna, del ciclo mensile piu' o meno abbondante e ci possono essere variazioni significative in relazione a questo. In conclusione ritengo non debba preoccuparsi.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I fosfolipidi circolanti sono un esame che oggi si usa poco. Appartengono alla vecchia generazione delle analisi, assieme ai lipidi totali e ai NEFA. Ai fini della valutazione del quadro lipidico, nell'ambito del metabolismo degli zuccheri e dei grassi e nell'ottica di prevenerire le malattie tromboemboliche, le ricerche epidemiologiche oggi usano tutte le frazioni del colesterolo e i triglicerdi, e semmai le apolipoproteine. I fosfolipidi sono componenti strutturali piu 'che metabolici e genericamente vanno giu' quando i grassi sono pochi e vanno su quando i grassi sono tanti.

Se lei ce li ha giu', se li tenga cosi' come sono, suppongo che sara' basso anche il colesterolo e questa e' la cosa importante.

L'emoglobina non e' bassa ma neanche alta e anche la ferritina indica riserve di ferro non abbondanti. Le donne sono tendenzialmente soggette a carenza di ferro, per le mestruazioni che equivalgono a emorragie periodiche, e a volte per le diete. Quando si va a cercare, inoltre, un discreto numero di queste "insufficienze marziali" dipendono da una celiachia atipica (indagabile con le apposite analisi) che beneficia della dieta aglutinata.

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I fosfolipidi circolanti sono un esame che oggi si usa poco. Appartengono alla vecchia generazione delle analisi, assieme ai lipidi totali e ai NEFA. Ai fini della valutazione del quadro lipidico, nell'ambito del metabolismo degli zuccheri e dei grassi e nell'ottica di prevenerire le malattie tromboemboliche, le ricerche epidemiologiche oggi usano tutte le frazioni del colesterolo e i triglicerdi, e semmai le apolipoproteine. I fosfolipidi sono componenti strutturali piu 'che metabolici e genericamente vanno giu' quando i grassi sono pochi e vanno su quando i grassi sono tanti.

Se lei ce li ha giu', se li tenga cosi' come sono, suppongo che sara' basso anche il colesterolo e questa e' la cosa importante.

L'emoglobina non e' bassa ma neanche alta e anche la ferritina indica riserve di ferro non abbondanti. Le donne sono tendenzialmente soggette a carenza di ferro, per le mestruazioni che equivalgono a emorragie periodiche, e a volte per le diete. Quando si va a cercare, inoltre, un discreto numero di queste "insufficienze marziali" dipendono da una celiachia atipica (indagabile con le apposite analisi) che beneficia della dieta aglutinata.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per la vostra risposta.
Vedro' di effettuare a breve gli esami di sideremia e transferritina per avere un quadro piu' esaustivo.

Grazie ancora

Alessia
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per la vostra risposta.
Vedro' di effettuare a breve gli esami di sideremia e transferritina per avere un quadro piu' esaustivo.

Grazie ancora

Alessia
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33235

Vi ringrazio infinitamente per la vostra risposta.
Vedro' di effettuare a breve gli esami di sideremia e transferritina per avere un quadro piu' esaustivo.

Grazie ancora

Alessia
[#7]
Dr. Mauro Ranieri Reumatologo, Medico dello sport, Medico di laboratorio 51 1
concordo con le risposte dei miei due colleghi e vorrei rassicurare la paziente sulla non importanza per patologie gravi degli esami descritti
cordiali saluti mauro ranieri

mauro ranieri