Esami laboratorio: t.i.b.c. e u.i.b.c. alti

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni in buona salute. In seguito ad esami del sangue svolti dall'Ospedale Universitario di Bologna per verificare se potevo essere una donatrice di sangue, sono emersi due dati alterati, di cui non conosco il significato:
U.I.B.C 372 microgr/dL (110 - 330)
T.I.B.C 488 microgr/dL (228 - 430)

sebbene la Ferritina sia 15 ng/mL (15-150), il ferro 116 microgr/dL (35-145) e la saturazione del ferro 23%.

Non penso sia nulla di preoccupante dato che sono risultata idonea alla donazione di sangue, più che altro si tratta di una curiosità.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

la transferrina si presenta in una forma libera (UIBC) e legata al ferro ( corrispondente alla sideremia di base ) e alla capacità totale di legare il ferro ( TIBC ). Nelle determinazioni di laboratorio vengono dosati il ferro di base ( corrispondente alla transferrina coniugata ) ed il ferro totale dopo saturazione del plasma con ferro inorganico ( TIBC) e la differenza tra i due valori dà la quota di transferrina libera ( UIBC ). I suoi valori sono buoni , pertanto, può tranquillamente donare il sangue

Un saluto

A. Baraldi