Valori emogasanalisi

Sono un uomo di 25 anni, il 26 di dicembre sono stato ricoverato per delle ustioni di 2° grado che hanno interessato le braccia e un po' la testa. La parte ustonata era all'incirca il 3-4% della superficie corporea.
Ho richiesto la cartella clinica e guardando i vari esami del pronto soccorso c'è la emogasanalisi. Che ha dato questi risultati:

Valori gas ematici:
ph: 7,392
pCO2: 47,3 mmhg
pO2: 49,00 mmhg

Vari ossimetrici:
ctHb: 16,1 g-dl
sO2: 83,9 %
FO2Hb: 82,4%
FCOHb: 1,5%
FHHb: 15,8%
FMethb: 0,3%
Hct,c: 49,4%

valiri elettroliti:
cK+: 3,9 mmol/L
cNa+: 137 mmol/L
cCL-: 101mmol/L

Valori metaboliti:
cLac: 2,4 mmol/L

Valori corretti con la temperatura:
pH(T): 7,392
pCO2(T): 47,3 mmHg
pO2(T): 49,0 mmHg

Stato di ossigenazione:
ctO2,c: 18,6 Vol%
p50,c: 26,96 mmHg

Stato Acido Base:
cBase(Ecf),c 3,6 mmol/L
cHCO3-(P,st),c 26,5 mmol/L
cHCO3-(P),c 28,2 mmol/L
ctCO2(B),c 54,3 Vol%
ABE,c 2,9 mmol/L
SBE,c 3,6 mmol/L
Anion Gap,K+,c 11,4 mmol/L

Come vedete ci sono dei valori che non rientrano nella norma.
Visto che non avevo delle ustioni gravi ma erano molto poco estese volevo chiederte perchè alcuni valori sono così alterati, in particolare il pO2 che dovrebbe essere compreso tra [83-108].
Attendo la vostra risposta, grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
pCO2 alta, pO2 bassa, no acidosi: potrebbe essere prelievo venoso anziche' arterioso. Lei ricorda che le abbiano fatto un prelievo distinto fatto al polso (arteria radiale)?

E' rimasto svenuto? stentava a respirare? Dove lo hanno fatto l'emogas, subito in Pronto Soccorso o durante la degenza?

Poiche' i moderni emogas forniscono anche emoglobina, glicemia, elettroliti ecc., magari non gli interessava l'ossigenazione ma conoscere subito questi altri parametri.
[#2]
dopo
Utente
In alto c'è scritto tipo campione: arterioso.
No, a me sembra abbiano fatto solo un prelievo vicino all'inguine.
Non sono svenuto e non mi sembra che avevo particolari difficoltà a respirare. Mi hanno fatto l'emogas al pronto soccorso. Ho visto che nella cartella ci sono due emogas.
Entrambi campione sempre arterioso, uno fatto alle 13.40 che ho fatto vedere prima e uno alle 14.17 con questi risultati:

Valori gas ematici:
ph 7,399
pCO2: 41,00 mmhg
pO2: 91,3 mmhg

Valori ossimetrici:
ctHb: 15,7 g-dl
sO2: 97,4 %
FO2Hb: 95,8%
FCOHb: 1,2%
FHHb: 2,6%
FMethb:0,4%
Hct,c: 48,2%

valori elettroliti:
cK+: 3,7 mmol/L
cNa+: 136 mmol/L
cCL-: 104 mmol/L

Valori metaboliti:
cLac: 2,6 mmol/L

Valori corretti con la temperatura:
pH(T): 7,399
pCO2(T): 41,3 mmHg
pO2(T): 91,3 mmHg

Stato di ossigenazione:
ctO2,c: 21,2 Vol%
p50,c: 26,38 mmHg

Stato Acido Base:
cBase(Ecf),c 0,5 mmol/L
cHCO3-(P,st),c 24,8 mmol/L
cHCO3-(P),c 24,8 mmol/L
ctCO2(B),c 47,7 Vol%
ABE,c 0,4 mmol/L
SBE,c 0,5 mmol/ L
Anion Gap,K+,c 11,3 mmol/L

In questo tutti i valori sono nella norma, tranne i valori metaboliti. Mi potrebbe dare un parere?
La ringrazio.

[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
"Arterioso" lo immette a mano l'operatore, ma non e' detto che poi il prelievo sia effettivamente tale. Spesso vena e arteria decorrono vicine e puo' capitare di bucare quella sbagliata.

Gliene hanno fatti due di fila perche' anche loro non si fidavano del primo. Infatti il secondo e' "giusto" ed e' sicuramente arterioso. A quel punto il primo dato non ci interessa piu' e ci limitiamo a ignorarlo.

I metaboliti (elettroliti, lattato) non hanno niente, vanno bene, a maggior ragione in un paziente acuto.