Come riconoscere un linfoma?

Vorrei sapere quali esami del sangue mettono in evidenza la presenza di un linfoma. Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nessuno. Un linfoma e' un tumore dei linfonodi e del tessuto linfatico, bisogna sospettarlo su basi cliniche (ingrossamento di linfonodi in varie stazioni linfatiche, febbricola, sudori notturni, a volte prurito) e fare una biopsia. La diagnosi e' istologica, immunoistochimica ecc.

A volte alcuni linfomi rilasciano in circolo elementi atipici e si parla di "linfomi leucemizzati" (si sospettano all'emocromo) e a volte coinvolgono cloni che producono immunoglobuline (si vede una componente monoclonale all'elettroforesi). Ma la diagnosi di linfoma di regola la fa l'istologo, non il laboratorista.

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
concordo con il dr. Bianchi che la diagnosi di Linfoma è istologica, perchè spesso risulta problematica a causa della natura generica dei sintomi che non sempre si manifestano.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com