Risultati analisi del sangue... come interpretarli?

Salve,

sono una ragazza di 22 anni. Da circa 4 anni assumo Dueva regolarmente, osservando ogni tanto un mese o due di pausa.
Ripeto le analisi del sangue regolarmente ogni anno, mi faccio spiegare i risultato, ma quest'anno ci sono voci nuove.

Ho ripreso la pillola verso la fine del 2005.

Risultati analisi aprile 2005
acido urico (basso) 2.4
colesterolo HDL (basso) 42
bilirubina indiretta (bassa) 0.17
sideremia (bassa) 21
fosfatasi alcalina (alta) 102

Risultati analisi novembre 2005
acido urico basso 2.5
colesterolo LDL calcolato (basso) 63
alfa 2 (basso) 8.20

Risultati analisi febbraio 2006
colesterolo HDL (basso) 41
colesterolo LDL (calcolato) (bsassa) 60

Risultayi analisi aprile 2007
glucosio (basso) 65
acido urico (basso) 2
HCT (basso) 37.9
MCV (basso) 79.7
MCH (basso)

Risultati dicembre 2008
colesterolo HDL (alto) 70
proteina C reattiva (alta) 5.3
sideremia 35
HCT (basso) 33.2
HGB (basso) 11.7
MCV (basso) 78
RDW (alto) 14.7
antitrombina III(basso) 53
proteina S libera (bassa) 47

Risultati analisi giugno 2009
acido urico basso 2.2 basso
colesterolo totale 213 alto
colesterolo HDL 74 alto
GPT(ALT)basso, 9basso
proteina C reattiva 5.11 alto
sideremia 26 basso
ferritina 9 basso
HCT 35 basso
MCV 76.2 basso
MCH 26.3 basso
RDW 15.4 alto

Risultato analisi maggio 2010
acido urico 2.1 basso
colesterolo HDL 73 alto
proteina C reattiva 6.3 alto
HGB 11.6 basso
HCT 34.8 basso
MCV 74.6 basso
MCH 24.8 asso
LY 4.2 alto
proteina S libera 47 basso
prolattina 46.91 alto

Avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse queste analisi...

grazie mille,
132585
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) non e' corretto riferire solo i risultati "sbagliati", in firma spiego perche'. Ma per stavolta va bene cosi'

2) l'acido urico fa danno quando e' alto (gotta). Lei l'ha basso (va meglio della media) perche' e' giovane. Una volta capito che e' basso e che lei va piu' che bene, perche' insistono a misurarglielo tutti i santi anni? Mah

3) ultimamente sta tendendo all'anemia da carenza di ferro, dovra' integrare con ferro farmacologico.

4) proteina S (trombofilia) e prolattina (cefalea, galattorrea) andrebbero rivalutate lontano dalla pillola per vedere in quale misura sono effetto della terapia estroprogestinica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Dott. Bianchi, mi scuso con Lei per l'errore nell'esporre solo i risultati asteriscati, purtroppo non sapevo.

Mi consiglia di ri-scrivere i risultati, completi?

mi avevano detto che tutte le donne sono un pò anemiche.. in generale. se volessi integrare con alimenti, esclusa la carne?

mi consiglia di ripetere le analisi nella pausa dei 6 giorni?
Le faccio presente anche che in questi anni ho fatto le analisi in tempi particolari, cioè entro una mezz'ora scarsa dal risveglio. potrebbe essere una delle cause dei risultati squilibrati?

Grazie mille,
132585
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No non deve riportare tutto, le chiedo pero' di acquisire l'idea che non ci sta "portando i numeri" ma un quadro clinico. I numeri individualmente sono come le singole pennellate di Monet ed e' solo l'insieme delle pennellate, guardate da lontano, a far venir fuori alla fine la figura.

La mezz'ora dal risveglio non altera i dati (anzi semmai la prolattina piu' in la' nel tempo sarebbe cresciuta ancora), la pillola andrebbe sospesa per qualche mese, se non mangia carne le rimane pur sempre il ferro farmacologico.

A titolo di curiosita' per i vegetariani ci sarebbe la famosa mela chiodata, (ma anche anche arancia o limone): in un frutto acido infigge una dozzina di chiodi (puliti e lavati!) di ferro normale (no acciaio) e mette il tutto in una ciotola.

Dopo 24 ore toglie i chiodi e mangia la mela (o spreme l'agrume), poi ricicla i chiodi in un frutto per il giorno dopo. Il chiodo cede il ferro e l'acido del frutto ne aiuta l'assorbimento in forma Fe(II) ferrosa.