Analisi di laboratorio

Salve sono Francesca una ragazza di 22 anni che in seguito a una visita al pronto soccorso mi è stato prescritto di fare questi analisi: esami di funzionalità tiroidea PCR test per citomegalovirus toxoplasma EBV virus ANA VES tampone faringeo.
é risultato solo tutto nei valori abb.buoni ma ANTICORPI ANTI-NUCLEO ( substrato HEP - 2 diluizione 1:80) POS (++) COSA SIGNIFICA? sono molto preoccupata non so di che si tratta ma non riesco a stare tranquilla qualcuno sa rispondermi???? Grazie
Scusate inoltre premetto che ho avuto anche una bronchitella di estate che sta passando piano piano più di una settimana e la sinusite allergica non so se queste cose possono coincidere con il valore che mi da invece a sierologia infettivologica:
EPSTEIN BARR IgG 85 UA/ml intervallo di riferimento: <12 NEGATIVO 12-18 DUBBIO
>18 POSITIVO a cosa sarà dovuto???
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per Epstein Barr ha avuto nel suo passato la mononucleosi da cui è guarita e conserva gli anticorpi Ig G. Riguardo gli autoanticorpi il titolo è basso , può fare per controllo una visita reumatologica, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
come si fa a vedere che sono guarita dalla mononucleosi? e che conservo gli anticorpi lg G normale? mentre gli autoanticorpi se il titolo è basso è pericoloso? a cosa serve fare la visita remautologica? e da chi mi devo recare? premetto che nel periodo in cui ho fatto gli analisi stavo abbastanza male ero andata per via di tutto ciò anche sottopeso, ora mi sto riprendendo e mi sono ripresa. il medico generale mi ha detto che potevo fare anche l'analisi emocromo ma dice che comunque dalle analisi non ho nulla di che altrimenti anche gli altri valori sarebbero stati diversi da come sono è vero? ma può essere che la mononucleosi l ho presa dopo una giornata d mare con eritema solare? perchè da li ho iniziato a sentirmi male. Grazie mille Buonasera Francesca
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma il mare non c'entra nulla con la mononucleosi o l'eritema solare , è una malattia virale molto diffusa da cui è guarita e mantine , come è normale che sia, gli anticorpi protettivi. Riguardo al titolo degli anticorpi antinucleo è molto basso, assolutamente non pericoloso, non indicativo e la visita da un reumatologo serve soltanto per sua totale tranquillità.

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità, ma sono una ragazza un pò ansiosa che ha affrontato un periodo un pò stressato e negativo, e su internet leggevo di cose non bellissime riguardo la mononucleosi e anticorpi antinucleo quindi mi sono preoccupata, comunque dice che gli analisi che mi hanno fatto fare sono abbastanza completi per avere un quadro della mia situazione o emocromo anche era da fare? buonasera un saluto.Francesca
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Manca tutta la parte di routine chimico clinica ed analisi urine , oltre che emocromo; ecco aggiunga questi per un quadro completo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ah ok grazie prenderò come riferimento il suo consiglio, e volevo aggiungere una domanda, siccome ho letto della mononucleosi ha conseguenze negative anche se l 'ho passata come lei mi ha detto? e può tornare o una volta avuta rimane? poi dice che la mononucleosi La mononucleosi, che ha come sintomi prevalenti stanchezza e aumento dei globuli bianchi, questa cosa dei globuli bianchi, non può portare alla lucemia?
La mononucleosi può causare delle complicanze,a carico del sistema nervoso centrale, periferico e vascolare (anemia emolitica e piastrinopenia). Possibile anche il coinvolgimento di cuore e polmoni. L'infezione persistente da EBV è stata recentemente messa in relazione anche con l'insorgenza del linfoma di Burkitt e di altre malattie tumorali.Dicono che In alcuni individui, probabilmente predisposti per cause congenite o acquisite che alterano la risposta immunitaria contro il virus, l'infezione primaria non è controllata ed il virus di Epstein-Barr continua a replicarsi provocando un'infezione cronica attiva (CAEBV) di cui si conoscono forme molto gravi o severe (SCAEBV). Questa sindrome ha avuto diverse definizioni, anche perché si sovrappone con altre non ben definite come la sindrome da stanchezza cronica e la sindrome da emofagocitosi EBV correlata.
mi devo preoccupare? Grazie e scusi la mia insistenza
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma dove le ha lette tutte queste cose ? Non certo nel mio articolo che le ho allegato. Siamo seri, per favore, la mononucleosi non è una malattia grave, è diffusissima e l'80 % delle persone ha anticorpi nei confronti di essa. Non ritorna una volta avuta e la relazione con linfomi ecc. ecc. presuppone caratteristiche particolari di tipo genetico ed immunologico, rarissime. L'unica cosa è che la convalescenza può essere un poco lunga, tutto qua, ma non facciamo dell'allarmismo !!!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la dottoressa mi ha fatto fare queste analisi e risulta:
HERPES VIRUS 1 IGG 15.6
Herpes virus 1 IGM <0.50
herpes virus 2 IGG <0.50 per tutti il risultato di riferimento è :
<0.9 negativo
0.9 - 1.1 grayzone
>1.1 positivo
cosa significa siccome sono passtai ormai 5 mesi da quando mi sento questo bruciore alla testa, la dott.ssa dice che ho avuto l'herpes è vero?e mi ha prescritto Nicetile è corretto no? dice che i valori sono un po cambiati perchè è trascorso tempo.... che ne pensate?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ha avuto herpes 1 di cui conserva gli anticorpi Ig G, così come tantissime persone. La terapia , però, la deve decidere la sua dottoressa , che la conosce direttamente; comunque non vedo problemi, stia tranquilla
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si ora con lei mi sento veramente tranquilla, uno dei pochi dottori che mi ha capita, e ha capito che avevo un fastidio che per me era diventato invalidante , ora si è alleviato ma giorni brucia e altri no, io volevo solo sapere se coincide il fatto che lei mi ha detto che ho avuto l'herpes zooster,o meglio l'herpes 1 cos'è? è quello a cui si riferisce la dott.ssa? l'herpes zooster o fuoco di sant'antonio? Grazie, anche se penso veramente che la dott.ssa abbia ragione anche perchè altrimenti non mi spiego da dove derivavano le mie sensazioni di dolore e bruciore alla testa.Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il tipo 1 è quello che causa gengivostomatiti o forme che ossono causare infiammazioni dei nervi ( nevrassiti ) con manifestazioni di dolore e bruciore.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah ok anche gonfiore???? è possibile che li nello stesso punto dove passava la vena pulsava a causa del dolore e infiammazione del nervo???? comunque grazie mille della risposta, più chiaro di cosi non si puo. Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , è possibilissimo, fà parte della sintomatologia
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
comunque lei mi dice di non preoccuparmi vero?! Grazie anche se sono tentata a vedere su internet cose che mi spaventano (Nevrassite è un termine con il quale nel passato si indicava la sclerosi multipla o sclerosi a placche. È la più frequente tra le malattie demielinizzanti (o mielinoclastiche) del sistema nervoso centrale: colpisce, infatti, con un processo infiammatorio il cervello e il midollo spinale. Tra le sue cause si possono elencare l'etiologia infettiva dovuta a batteri e raramente a virus e la causa immunitaria, dovuta ad autoimmunità o ipersensibilità)
,comunque cercherò di stare tranquilla, se voi mi dite che non è nulla. Buonagiornata
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si preoccupi e lasci stare la sclerosi ecc. non c'entra nulla !!!! La nevrassite non viene soltanto in quel caso, stia tranquilla
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ah ok un'ultima domanda, poi mi tranquillizzo, siccome la parte che mi ha dato problema è sulal tempiae in basso a fianco l'occhio volevo sapere se puo portare problemi all'occhio, dato che qualche volta anche se non sempre mi si annebbiava la vista ma in un sec, o vedevo macchiette nere, che però possono essere dovuti anche alle cose più banali questo io non lo, e ho eltto che l'herpes nelle circostanze dell'occhio può portare alla cecità, come faccio a prevenirlo io???magari se si sviluppa in seguito? purtroppo il problema non l ho detto alla dottoressa, perchè pensavo l accennasse lei,ho fatto una visita oculista molto generale all'inizio dopo 2 settimane che sono stata male senza sapere per cose ossia a causa dell'herpes zooster interno, e mi ha detto che vedo abbastanza bene, ma da una semplice visita si vede se ci sono poi problemi? grazie mille e scusatemi ma non so a chi rivolgermi
[#17]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, non esageriamo , per favore, che addirittura ci possa essere una compromissione del nervo ottico mi sembra veramente esagerato, è soltanto un herpes, niente di più, stia tranquilla !!!