Citomegalovirus e mononucleosi

Buongiorno Dottori,
sono un ragazzo di 38 anni alto 178 peso 72kg, prima 74. Ho avuto un grave lutto familiare mia madre da pochi mesi, che mi ha portato ansia e paura che sto superando ora.
Il punto e' che 2 mesi fa dopo i classici sintomi febbre stanchezza ecc, dopo analisi mi e' stato riscontrato il citomegalovirus e la mononucleosi.
Questi sono scomparsi prima dell'estate ma poi dopo un po di stravizi come vino e cibo, ho avuto una piccola ricaduta poi passata che le analisi mi hanno confermato.
La mia domanda è: è possibile confondere queste malattie con L'HIv? premetto che non ho rapporti a rischio o altro, possibile che ho contratto questi virus anche se non bacio nessuno al di fuori di mia moglie o figli?il mio dottore dice che essendo stressato e debole per la dieta che stavo facendo l'ho presa da mio figlio.
Chiedo dell'HIv perchè non so se si prende dal dentista dove sto andando e poi perchè sono paranoico che i stessi sintomi sono con il citomegalovirus.
Mi scuso per la banalità delle domande ma vorrei una chiarezza in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha comportamenti a rischio e se il suo dentista pone in essere (come ritengo) le comuni norme di sterilizzazione dei suoi strumenti, non vedo motivi di preoccupazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e' solo paranoia spero. Ho avuto il citomegalovirus che mi ha segnato
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.
Ho effettuato la gastroscopia senza anestetico o valium e alla fine e' andata bene per vedere le difficoltà di digestione che avevo.
Mi e' stata riscontrato un esofago con erosione lineare della mucosa e il Dott. mi ha detto nulla di grave anche perche molto piccola e mi ha prescritto il PPI 40 mg una pasticca al gg per 4 settimane.
Quello che le chiedo, cortesemente, e': avendo avuto la mononucleosi e il citomegalovirus quindi un infezione epatica(ormai passata)ma avendo ancora le transaminasi leggermente alte 220 potrei avere delle difficoltà con il medicinale?
Poi dovrei fare un tatuaggio, questo può influire sul fegato, cioè intendo l'inchiostro?
Grazie anticipatamente delle Sue risposte
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Seppur raramente, con il pantoprazolo sono segnalati:
"Danno epatocellulare grave con ittero, associato o meno ad insufficienza epatica".

Ne parli con il suo prescrittore.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ne parlerò con lui, spero non sia una difficoltà le transaminasi a 220 lei che ne pensa? Conquista faro gli esami del sangue per capire se si sono abbassati, erano di luglio quando avevo ancora l'infezione epatica.
Poi cortesemente e scusi l'ignoranza riguardo al tatuaggio? Può influire sul fegato?
Buon Lavoro
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pericolo sono le infezioni virali, soprattutto se non vengono seguite le corrette norme di sterilizzaione ed igieniche più in generale.

Saluti