Consulto analisi sideremia bassa

Salve,sono una ragazza di 22 anni non ancora compiuti,vorrei chiedere un consulto in merito alle mie analisi del sangue effettuate circa dieci giorni fa.

SIDEREMIA 20 (49-151)
VES 6 (0-20)
GLICEMIA 95 (70-105)
AZOTEMIA 24 (10-50)
COLESTEROLO TOTALE 178 (150-200)
TRIGLICERIDI 54 (40-140)
TRANSAMINASI GOT 13 (11-36)
TRANSAMINASI GPT 18 (10-37)

ESAME URINA :ASPETTO GIALLO LIMPIDO.GLOBULI BIANCHI RARI.
CELLULE VIE URINARIE RARE.

GLU NEGATIVO
BIL NEGATIVO
KET NEGATIVO
PS >1.030
SAN NEGATIVO
PH 6.0
PRO NEGATIVO
URO 0.2 E.U. /dl
NIT NEGATIVO
LEU NEGATIVO

EMOCROMO
RBG 5,10 (4.0-5,5)
HGB 13,6 (12-16,5)
HCT 41,7 (38-48)
MCV 81,8 (82-98)
MCH 26,7 (27-32)
MCHC 32,6 (32-37)
RDW-SD 41,7 (38,7-45,1)
RDW-CV 14,4 (11,5-14,5)

PLT 270 (150-450)
MPV 10,8 (9,1-12,3)
P-LCR 30,5 (16,4-44,2)
PDW 12,0 (10-16)
PCT 0,29 (0,18-0,38)

WBC 6,73 (4,0-10,0)
NEUT 56,5 (37-80)
LYMPH 33,4 (10-50)
MONO 6,1 (0-10)
EOSI 3,3 (0-7)
BASO 0,7 (0-2,5)
NEUT 3,80 (2,0-7,5)
LYMPH 2,25 (1,0-3,5)
MONO 0,41 (0-0,8)
EOSI 0,22 (0-0,7)
BASO 0,05 (0-0,1)

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mancano i valori di ferritina e transferrina, comunque il ferro è un po' basso; nella donna una lieve anemia può anche essere in relazione al ciclo mensile , se abbondante; cerchi di avere un'alimentazione ricca in ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.questi valori non ci sono sulle analisi,infatti la mia dottoressa mi ha prescritto del ferrograd e mi ha detto di ripetere le analisi a gennaio (emocromo,sideremia e ferritina).
Inoltre,avendo ovaio policistico praticamente a maggio ho avuto quasi sempre perdite.addirittura ad inizio agosto una sera delle perdite sembravano il ciclo,che in realtà non era.sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto una pillola anticoncezionale che però non sto prendendo.sto temporeggiando perchè da metà agosto non sto avendo più perdite per fortuna.
Volevo farle alcune domande.Non mi spiego il fatto che la sideremia sia così bassa e i globuli rossi invece addirittura superiori.è normale secondo lei?
Inoltre è da poco più di una settimana che avverto dei fastidi muscolari come se mi tirassero i due muscoli delle coscie quando mi siedo o salgo le scale.la cosa mi agita parecchio,essendo io una persona ansiosa.secondo lei con i risultati delle mie analisi posso stare tranquilla o avrei dovuto farne delle altre?
Nel senso,scusi se non userò dei termini tecnici ma vorrei sapere,pur avendo il ves nella norma ci potrebbe essere qualcosa?sono molto preoccupata.la ringrazio.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I globuli rossi sono normali e ci può essere questa situazione; tra l'altro , anche se il volume globulare è ai limiti inferiori della norma, bisognerebbe anche sapere se lei ha mai fatto indagini per microcitemia. Onestamente non vedo problemi particolari e proprio queste forti perdite che ha avuto posono avere contribuito in modo determinante al calo della sideremia. In conclusione farei soltanto qualche indagine ( frazioni emoglobina ) per vedere se presente microcitemia o nò , ma in tal caso uno dei suoi genitori dovrebbe essere microcitemico, e , alle prossime analisi, si faccia richiedere anche la ferritina.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore dopo 10 giorni di ferrograd ho smesso per una settimana e ho ripetuto le analisi.
Emocromo tt nella norma.Sideremia salita...da 20 a 33 e di ciò sono stata contenta, tranferrina nella norma e ferritina <2,32 quindi molto bassa. il medico mi ha prescritto 3 mesi di cromatonferro effervescente da sciogliere nel succo d'arancia, ma sto avendo problemi intestinali, che non ho mai avuto con il ferrograd. secondo lei posso tornare al ferrograd o l'altro medicinale è più efficace per i miei bassi valori di ferritina?
inoltre volevo chiederle un'altra cosa, ho letto ke la ferriina costituisce i depositi di ferro nella milza e in vari altri tessuti.è possibile quindi secondo lei che questa lieve sensazione di stanchezza alle gambe sia dovuta al ferro basso?
prima soffrivo anche di pressione bassa, ma sono un paio di mesi che la misuro ed è sempre perfetta, sarà perchè ho cominciato ad alimentarmi bene, cosa ce non facevo prima.la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sempre parlandone con il suo medico, le dica di questa scarsa tolleranza al cromaton ferro, vedrà che la farà ritornare al ferrograd; 10 giorni soltanto di terapia sono troppo pochi per avere una risalita anche dei valori di ferritina perchè le riserve si riformano molto lentamente
[#6]
dopo
Utente
salve dottore, ne ho parlato con il mio medico che mi ha detto di continuare ad usare il cromaton ferro, prendendolo semai a stomaco pieno per ovviare ai miei problemi intestinali a causa del farmaco.
Ho provato a prenderlo dopo colazione e fortunatamente non mi sta più dando problemi.
Ripeterò le analisi a fine gennaio e le riporterò i risultati.

Essendo una persona pignola però,mi sono documentata su internet su vari tipi di analisi ecc..e vorrei ripetere a gennaio tutte le analisi che ho già fatto (EMOCROMO, URINE, VES, TRIGLICERIDI, COLESTEROLO, GLICEMIA, GOT, GPT, AZOTEMIA, SIDEREMIA, FERRITINA, TRANSFERRINA) con l'aggiunta di PCR, CPK e controllare MAGNESIO, POTASSIO, CALCIO e altri minerali.

Le spiego, sono un pò patofobica.Fortunatamente riesco a tenere a bada questo disturbo in quanto le rassicurazioni dei medici e l'esito positivo delle analisi mi fanno passare l'ansia, però come le ho detto precedentemente, avverto sempre questo leggero fastidio ai muscoli delle gambe.Potrebbe essere il ferro, o un sintomo psicosomatico legato all'ansia, però vorrei approfondire con le analisi.Lei che mi consiglia?Leggendo su internet i sintomi come lei sa compaiono brutte malattie e la cosa a volte mi spaventa, mentre a volte cerco di non pensarci.

Se avessi avuto qualche grave malattia si sarebbe evinto dalle analisi?

La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora la invito a stare tranquilla e fare le terapie prescritte; può poi ripetere tutte le analisi già fatte, ma non c'è nessuna cosa grave; sicuramente l'ansia non aiuta, ma , le ribadisco, di non preoccuparsi
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente dottore,lei è stato gentilissimo e rassicurante.Grazie per il servizio che offrite.Le farò sapere l'esito delle analisi a gennaio.
Distinti saluti.