Liberarmi da quest'incubo..il thc!

Buongiorno signori medici,scusate il disturbo ma nonostante io abbia letto tutto il possibile su internet riguardo al mio dubbio(anche tutti i consulti sul vostro sito),vorrei esporvi il mio problema per poter avere un vostro parere o consiglio preciso.
A causa di alcuni problemi,che per un certo periodo ho ritenuto troppo difficili da sostenere..per un paio d'anni ho fatto un errore grandissimo..uso di Hashish..l'ho fatto quotidianamente..all'inizio mi serviva soltanto per tenere lontani i problemi,poi perchè avevo paura ad affrontare le mie giornate senza,poi finalmente la settimana scorsa ho aperto gli occhi e ho capito che era la più grossa stupidaggine che io potessi fare e che non valeva la pena,e che quello non mi dava proprio nulla.Ho deciso di smettere,è già da tre giorni che nn uso più nulla,e sono felice!Ho smesso perchè non voglio farmi dell'altro male,e poi perchè non vorrei perdere la fiducia della mia famiglia e del mio ragazzo che sono per me la cosa più importante,oltre i miei studi di medicina..
Non ho mai avuto nessun problema cn la giustizia(mi riferisco alla guida..),nè tantomeno dovrò sottopormi a controlli per lavoro..quindi la mia domanda è semplicemente fatta per togliermi dei dubbi che per adesso mi assillano la mente..e per poter dimenticare il prima possibile questa terribile storia..
Ora quello che vorrei chiedervi è:
-Quanto tempo ci metterà il mio organismo a eliminare queste tracce(nella scheda personale vi ho messo i miei parametri fisici..aggiungerei che da due settimane sto seguendo una dieta prescritta da nutrizionista)?Ho letto diversi pareri,vorrei capire quando finalmente non sarò più segnata da questa storia e potrò essere pulita!
-I test su saliva e urina reperibili in farmacia sono validi ed attendibili?e dopo quanto tempo mi consigliate di effettuarli?
-Eventualmente quali sono gli esami di laboratorio da effettuare per verificare la presenza di tracce?mi riferisco ai più attendibili,per evitare brutte sorprese in un eventuale controllo alla guida..e che costi hanno?Ho letto su qualche sito che sono molto costosi.
-So che sul capello le tracce si rilevano più a lungo..circa un mese-un mese e mezzo per centimetro..ho letto anche che a livello legale il prelievo può essere fatto per un massimo di 6 centimetri..quindi in teoria 6 mesi addietro..ora quello che vi chiedo,se magari lo sapete e potete aiutarmi è:in caso di un controllo alla guida risultando negativi a saliva ed urine,procedono nonostante questo al test sul capello..o quello viene fatto solo in un secondo momento in seguito a positività ai test precedenti?!?
-Se io volessi effettuare gli esami di laboratorio a chi dovrei rivolgermi..?presso i sert fanno questo tipo di esami sotto richiesta..o soltanto per percorsi segnalati?!?
Al momento non mi viene nessun'altra domanda..magari in seguito alla vostra risposta..mi sorgerà qualche altro dubbio e magari in seguito ve lo esporrò.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità..
Grazie..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Mi perdoni ma lei premette di essere un consumatore di cannabis che al momento ha deciso che non vuole farne più uso, non è chiaro per quali motivi (non li cita).
Detto questo, esprime una serie di preoccupazioni la cui unica giustificazione a rigor di logica è che deve sottoporsi a dei test o li ha già in programma, altrimenti è incomprensibile perché uno debba sapere quanto tecnicamente ci vuole per la negativizzazione di un esame volto alla ricerca di tracce (lei parla di questo e neanche di effetti, non descrive un problema di effetti). Chiede numerosi dettagli addirittura su test del capello, allora le consiglio questo:

cerchi di esprimere la domanda in maniera chiara, specificando la ragione per cui dovrebbe preoccuparsi di tutta questa serie di cose una persona che in tutta libertà ha deciso di non utilizzare più cannabis, e perché preoccuparsene soprattutto adesso che afferma di non usare cannabis se non perché c'è qualcosa "in ballo" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottor Pacini..credevo di esser stata chiara nel mio messaggio..
Le motivazioni che mi hanno portato alla mia scelta le ho esposte..e ci tengo a precisare..che al contrario di ciò che insinua lei la mia non è una scelta del momento..ma un scelta definitiva..e questo credo di poterlo dire solamente io!
Non ho nessun controllo previsto nè nient'altro in ballo..volevo semplicemente delle informazioni,per un quieto vivere...e mi sono rivolta a voi convinta di poter ricevere delle risposte..l'ho anche specificato nella e-mail proprio perchè ho letto le risposte che avete dato ad altra gente..e io sinceramente non credo di aver chiesto nulla che vada contro la sua etica professionale..Forse direi che ormai siete semplicemente un pò prevenuti viste le domande che vi sentite porre ogni giorno..
Se vorrà rispondere ai miei dubbi le sarò grata..altrimenti arrivederci.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non vedo in che modo il suo quieto vivere dipenda da informazioni del genere, per questo le chiedo spiegazioni.
Se ho decido di smettere di usare cannabis, a che mi dovrebbe servire sapere in quanto tempo scompare da sangue, urine e capelli ?
Inoltre: perché addirittura pensare di effettuare esami di laboratorio ? A che scopo ? Non si capisce.

Non è questione di prevenzione, ma di chiarezza da parte sua.

Risponderei volentieri ma non capisco a che cosa, se non chiarisce la domanda (qual'è il suo dubbio in sostanza ?).

Riassumo: ha fumato thc, da ora in poi prevede di non farlo più per motivi suoi. Quale problema dovrebbe profilarsi e in che cosa conoscere dettagli di tipo tossicologico visto che trattasi di cosa che non prevede riaccada, può cambiare le cose, specialmente in futuro ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora..mi scusi se sono stata poco chiara..non credevo..e mi scusi se magari sono stata un pò scontrosa..vorrei semplicemente saperlo..per poter stare serena..potermi permettere di prendere la macchina e guidare..senza dover stare con l'angoscia di un ipotetico controllo..perchè vorrei poter guidare senza aver l'angoscia di essere coinvolta in un qualche incidente,dove magari non ho neanche responsabilità,e passare per quella che ha torto solo per questo errore commesso e al quale sto cercando di riparare..
Vorrei sapere quando sarò libera dalle tossine..per questo le domande riguardo i test e gli esami..perchè vorrei verificarlo..per poter stare serena..e sinceramente non vedo l'ora che questo momento arrivi..
Non vorrei aver problemi..soprattutto non vorrei coinvolgere la mia famiglia in questo errore..che lei stesso può immaginare cosa potrebbe comportare per dei genitori..lo so forse avrei dovuto pensarci prima..ma adesso voglio mettere fine a questa storia..e riparare a i miei errori..ma è così strano secondo lei io voglia sapere queste cose...?
Se sono cose di sua competenza le sarei grata se mi rispondesse..altrimenti la ringrazio ugualmente per l'attenzione che mi ha prestato..
Buona serata..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"ma adesso voglio mettere fine a questa storia.."

Quale ? Ha smesso, adesso perché non sarebbe finita ?
Dice di voler stare serena facendo esami per dosarsi il thc e verificare quando si negativizzano gli esami ? Ma in che senso questo dovrebbe farla stare "serena", in rapporto a cosa ? Di che cosa è preoccupata in altre parole, sapendo che comunque con gradualità le sostanze saranno smaltite fino a scomparire, che sia più o meno lungo il periodo ?
Perché esattamente tira in ballo i genitori ? E quali sarebbero questi errori a quale riparare, non è chiaro a cosa si riferisca: ha smesso di usare cannabis per sua scelta, e quindi a cosa deve riparare, e in che altro modo ?

Sinceramente penso che sia meglio che discuta direttamente questa cosa con un medico, magari il suo di famiglia, con cui può darsi che abbia modo di esprimersi con maggiore chiarezza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Sinceramente non capisco cosa nn le è chiaro..dopo questo messaggio lascio perdere..
Il mio errore è stato cercare di sfuggire ai miei problemi rifugiandomi in questa cosa..
Si voglio sapere quando si negavitizzeranno i miei esami..secondo lei aver la consapevolezza di non aver più tracce nel sangue o nelle urine..non potrebbe farmi stare più tranquilla e permettermi di fare ciò che voglio senza l'angoscia di incappare in qualche problema..
Sono preoccupata di poter aver problemi alla guida che poi indirettamente potrebbero coinvolgere i miei genitori..
Con riparare all'errore..intendevo..accertarmi di essere pulita e poter stare tranquilla..
Non sono stupida...se avessi potuto parlare con il mio medico l'avrei sicuramente fatto..sarebbe stato indubbiamente più semplice..ma evidentemente non posso..
Comunque vedo che lei non ha la benchè minima intenzione di aiutarmi a risolvere i mie dubbi...la ringrazio comunque..
arrivederci.
[#7]
Gentile utente,
lo staff ha dato come linee guida ai medici che rispondono l'indicazione di non fornire informazioni su aspetti che potrebbero essere finalizzati a mettere in atto comportamenti non leciti.

Quindi anche la durata e la tracciabilità del THC nel sangue, al di là della sua buona fede, rientra in questo ambito che non è di per se un problema di salute.

Provi a ricercare nel motore di ricerca interno il termine THC, potrebbe trovare la risposta di qualche medico che si è sbilanciato rispetto le indicazioni dello staff.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it