Proteine, emoglobina ed eritrociti presenti nelle urine

Buonasera,

ho 31 anni, altezza 1,80m, 75kg. Poca attività fisica.
Non fumo, non bevo (e purtroppo bevo pure poca acqua 3/4 bicchieri al dì).
Alimentazione non proprio perfetta (comunque fritti ed eccessi di zuccheri messi al bando ormai da tempo).

Ho fatto degli esami di routine sangue ed urine giusto per controllo (non lamento sintomi particolari).

Gli esiti degli esami del sangue sono tutti entro la norma (nessun "asterisco"),
mentre negli esami delle urine e liquidi biologici ci sono 3 voci "asteriscate".

Proteine 20 (0-10)
Emoglobina 0,20 (0,00 - 0,03)
Eritrociti 159 (0-20)

Non vi nasconso che questi dati mi hanno allarmato non poco (sono valori che arrivano, appunto, fino ad 8 volte il valore massimo "ammesso").

Ho letto qua e là nel sito, e mi è parso di capire che tutti questi dati concorrano a definire il problema come un malfunzionamento dei reni.

Aggiungo che il giorno precedente all'esame (meno di dieci ore prima), ho fatto una seduta di palestra (pesi) abbastanza impegnativa (rispetto ai miei standard)), e che stò attraversando un periodo in cui sono abbastanza teso e sotto pressione.

Chiaramente quanto prima andrò dal mio medico curante a chiedere lumi in merito, ma viste le cose, talune terribili, che ho letto in riferimento "all'accoppiata" proteine-eritrociti alti, vorrei avere anche un vostro, magari rapido, riscontro.

Ringrazio tutti fin d'ora.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ecco proprio perchè il giorno precedente ha fatto una seduta di palestra impegnativa, questo potrebbe avere alterato i valori . Ripeta l'esame quando è a riposo e non fa palestra. Tenga anche conto che tracce fisiologiche di proteine possono essere presenti nele urine in condizioni di normalità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dr. Baraldi, buongiorno.

La ringrazio veramente per il rapido riscontro.
Passerò un weekend un po meno in apprensione. Ma Lei dice sia possibile che la seduta in palestra possa aver addirittura portato a sette volte tanto il valore degli eritrociti (che leggo, dovrebbero essere compleamente assenti in un soggetto con i reni perfettamente funzionanti?).

Nel dubbio ho cominciato pure a bere molta acqua (cosa che continuerò a fare regolarmente, nonostante il fastidio delle frequenti ed ovvie visite al bagno) visto che mi è sembrato di capire che bere circa due litri d'acqua al giorno, non può che far bene all'organismo (ed al contrario, come dicevo nel mio precedente messaggio, bevo solitamente molto poco).

Mille grazie ancora per il riscontro.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è possibile, dopo un'intensa seduta di palestra. Cerchi di bere di più e poi ripeta , come le ho detto,l'esame
[#4]
dopo
Utente
Lunedì andrò dal medico per farmi rilasciare l'impegnativa (per i nuovi esami delle urine, che effettuerò a riposo dalla palestra).

Non appena avrò i risultati, non mancherò di riportarli in questo post.

Ancora grazie, davvero.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

mi permetto di aggiornarvi.
Sono stato dal mio medico curante.
Anche lui conviene con quanto mi è stato detto dal Dott. Baraldi (riguardo lo sforzo fisico).

In più leggendo alcuni valori degli esami del sangue (tutti perfettamente entro la norma), ha escluso una patologia a carico dei reni.

Presume si tratti, in caso, di un'infezione.

Da giorni ormai bevo almeno due litri d'acqua al dì (e spero di riuscire a mantenermi costante).

Mi sono stati prescritti altri 2 esami:

Urine completo
ed
Urinocultura

che andrò a fare già domani.

Non appena avrò gli esiti vi aggiornerò.

Grazie ancora per l'assistenza.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.

Oggi sono andato a ritirare l'esito dei due esami:

Urine completo
ed
Urinocultura

Tutti i(3) valori che nelle precedenti analisi (quelle fatte in prossimtà di un intenso sforzo fisico) erano completamente fuori range, sono tornati a posto:

Proteine 0 (0-10)
Emoglobina 0,00 (0,00 - 0,03)
Eritrociti 3 (0-20)

Anche l'urocoltura sembra essere a posto:

Esame colturale: nessun sviluppo
Potere antibatt. residuo: NEGATIVO

Mi confermate che tutto quindi, ora, è a posto?

Grazie

[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è tutto a posto, stia tranquillo
[#8]
dopo
Utente
Perfetto.

Grazie ancora Dottore.

Buona serata