Valori di riferimento di ck mb

Salve,
mia madre, 60 anni, è affetta da polimiosite. Monitora quindi costantemente i valori di CPK e di CK MB (oltre a tanti altri...è in cura con cortisone e immunosoppressori).

Ha sempre effettuato le analisi nello stesso laboratorio con i seguenti valori di CK MB:

56,34 ng/ml (molti mesi addietro, prima della cura)

16,59 ng/ml (dopo alcuni mesi di cura)

11,6 ng/ml a Settembre

per tutti i sopracitati esami i valori limite riportati dal centro analisi erano: 0,0-4,5

Oggi ha effettuato le analisi in un altro centro, e questi sono stati i valori ed il relativo range di riferimento:

21 ng/ml con valori normali compresi tra 2-25

Non capiamo se la situazione è migliorata o peggiorata. Rispetto ai valori di riferimento indicati dal secondo laboratorio sembrerebbero essere addirittura dentro la norma, ma rispetto ai valori di riferimento del primo centro analisi sarebbe invece peggiorata. In più, la cosa che ci lascia un pò perplessi è che i due centri analisi riportano si intervalli completamente diversi ma uguale unità di misura.

Potreste spiegarci?

Grazie per l'ascolto, spero in una risposta.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il valore di CK-MB sembrerebbe essere rientrato nella norma anche se il confronto non risulta di facile interpretazione essendo state fatte le analisi in laboratori differenti. Le consiglio di mostrare i dati al curante di sua madre il quale sapra' correlarlo alla situazione clinica. Per il futuro vi consiglio di eseguire le indagini di controllo sempre presso lo stesso centro per meglio correlare i dati con i precedenti.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla