Positivo miceti

salve buongiorno nel mese di gennaio ho fatto uso di molti antibiotici per risolvere un problema rinusinusite catarrale siccome soffro di colite cronica e uso pentacol fermenti latt etc etc mi si e' scatenata una diarrea incredibile dove il mio gastroenterologo m i ha detto di fare la ricerca dei miceti. io puntualmente l'ho fatto ma in 2 laboratori diversi,, in uno e' uscito negativo nell'altro positivo con la dicitura alcune colonie di miceti come mi devo comportare
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non sarebbe male ripetere la micocoltura.

Le riassumo i sintomi legati alla candidosi intestinale:
stanchezza, irritabilità, alterazioni dell’umore, depressione, allergie, disturbi intestinali, rallentamento della digestione, intolleranze alimentari, aria nell’intestino, gonfiori, ecc.

Per qiuanto riguarda consifìderazioni terapeutiche le riferisco che la semplice assunzione di farmaci antifungini non è sufficiente, anzi predispone a recidive.

Per ottenere risultati efficienti è pertanto importante individuare e correggere i fattori che predispongono alla proliferazione della Candida, tra cui l’assunzione prolungata d’antibiotici che, alterando la flora intestinale e distruggendo i batteri simbionti (buoni), favoriscono la crescita del fungo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta che mi avete dato ma come vi ho spiegato prima io soffro di questa colite cronica su tutti i punti dell'intestino dove io sto curando dal 2006 con fermenti latt omaprazene per il rflussopentacol e associo normix prima 4gg a sett a settimana alterne e poi l'ho eseguito al bisogno ,, per quanto riguarda i disturbi gastrointestinali e quindi la diarrre ci convivo da molto aria ne faccio ma giusto quello che basta gonfiori in genere non ne ho di allergie siccome soffro pure di rinite vasomatorie ho un'allergia alla paritaria ma niente di piu' il problemi cosi' e stato dopo l'assunzione non in maniera continuativa di 18 gg di cefixoral ripeto sempre con qualche gg di riposo e quello che secondo me ha scatenato tutto e' stato l'avelox prescrittomi dallo specialista per combattere quel non risolversi di rinusinusite catarrale, adesso siccome come scritto in precedenza ho fatto gli esami sia in laboratorio privato positivo con la dicitura alcune colonie di miceti, e sia in una ospedale negativo senza tracce alcune di miceti , il mio gastroenterologo ha avvalorato la tesi del òpositivo e vuole farmi fare la cura antdi ifuginea e mi ha sospeso il ciproxin che mi aveva dato per disinfettare l'intestino e me lo aveva dato per 5 gg alla sett a sett alterne per 4 o 6 cicli il mio medico di base dice che la candida e' un saprofita che vive nel nostro intestinoe che facendo una coprocultura e' logico cheviene fuori, io adesso in questo momento ho deciso di rifare nel laboratorio dove e' uscita positivo il test ma con 2 campioni uno mio e uno di mia moglie cosa ne pensa? cosi facendo se esce pure positiva a mia moglie che problemi non ne ha capiamo che facendo la coprucultura per la ricerca di miceti e del tutto normale,,,,comunque i sintomi che io ho avutu che sono stai diversi da tutti gli altri sono stati attacchi inprovvisi di diarrea con dolori addominali subito ristabiliti con il diosmectal una bustina al gg tipo in un momento stavo bene tutto in un colpo dolori scarrica immediata e improvvisa tutto l'intestino in soprassalto ma subito dopo l'assunzione di diosmectal sembra che problemi io non ne abbia mai avuto,, cosa ne pensa? grazie per la risposta che mi darete e le porgo i miei piu' cordialoi saluti.-
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
vedo che ha intenzione di ripetere l'esame delle feci e credo sia una buona idea.

Consideri con il suo curante l'idea di dover trattare una colopatia funzionale (colon irritabile).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve prof e grazie veramente di cuore che mi state rispondendo le voglio leggere la coloscopia effettuata nel mese di gennaio prima di fare tutte quelle dosi di antibiotico
n1 frammenti superficiali di mucosa dell'ileo con edema ed intensa flogosi cronica della lamina propria che interessa focalmente i fasci della muscolaris mucosae
n2 e 3 frammenti superficiali di mucosa del colon con edema e flogosi cronica aspecifica di grado moderato
n4 frammenti superficiali di mucosa del colon con edema e flogosi cronica aspecifica di grado moderato
n5 frammenti superficiali di mucosa del colon con flogosi cronica aspecifica di grado moderato
grazie e molto gentile se volete darmi illustrazione e aiuto su questo ,,e le porgo i miei piu' cordiali s.-aluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ė la conferma istologica di una colopatia infiammatoria cronica, istologicamente aspecifica.

Questo significa che con questi dati si può dire che l'intestino è "infiammato", ma non perchè.

Questo è il motivo per cui si eseguono accertamenti successivi, come lei ha fatto.

Pertanto deve affidarsi ai consigli del suo gastroenterologo di fiducia.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
si infatti io sono sotto cura pero' alla fine la cura e' questa enterolactiv omaprazene pentacol e normix
comunque per i miceti in questo caso visto che adesso non ho quelle scariche incredibili e situazioni particolari ppsso stare tranquillo anche se io faro' sicuramente di nuovo l'esame delle feci con 2 persone diverse grazie di nuovo molto gentile
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti.

Ci tenga informati.
[#8]
dopo
Utente
salve dott ho rifatto l'esame dei miceti e purtroppon e' uscito positivo e fra 2 gg mi daranno l'esito in quanto stanno facendo l'antibiogramma,, cosa devo fare ? la cura antimicotica la devo fare, io dovevo prendere il ciproxin pure per l'emospermia e ancora non l'ho preso cosa devo fare? io obbiettivamente non sto cosi male ,, adesso sto usando come le avevo detto omaprazene e terolactiv e pentacol grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che chiede,
supera i limiti del consulto on-line (legga le linee guida).

Le iniziative terapeutiche vanno concordate possibilmente con lo specialista del tubo digerente, ovvero il suo gastroenterologo di riferimento.

Saluti.
[#10]
dopo
Utente
grazie gentilissimo ma io mi riferivo pure al fatto in quanto pure lei aveva concordato che l'assunzione di antimicotici non mi risolve il problema anzi avra' delle recidive e siccome la terapia del mio GASTROENTEROLOGO per curare il colon come vi ho spegato dall'esame istologico SI BASA PRINCIPALMENTE SUL NORMIX A SETTIMANE ALTERNE COME FACCIO? MI SCUSO DI VERO CUORE E SE VORRA' DARMI ULTERIORE CONSIGLIO LO ACCETTERO' BEN VOLENTIERI inoltre i miceti possono portarmi questa emospermia in quanto ho visto tracce di sangue nel mio sperma ? o la prostatite? potrebbe essere anche questo la causa di tutto? garzie di nuovo
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che le ho detto certo non lo smentisco.

Inoltre le ricordo di averle detto
"Consideri con il suo curante l'idea di dover trattare una colopatia funzionale (colon irritabile)."

Poi lei ha detto,
<<ho fatto uso di molti antibiotici>>
e già solo questo basta a giustificare una diarrea da antibiotici.

Sulla terapia assegnatale, non si dispiaccia,
ma non posso,
nel rispetto dell'etica, della deontologia e delle linee guida del sito,
esprimerle pareri.

Faccia tesoro delle indicazioni che le ho dato.

Se lo riterrà ci aggiorni pure.
[#12]
dopo
Utente
grazie di nuovo gentilissimo e la sto stressando un po' e la capisco..... ma un'altra domanda avreo da farle.. possono scomparire usando solo i fermenti lattici e fare una dieta alimentare ben delineata? il fatto che in futuro se la linea guida sara' sempfre qualche disinfettante intestinale puo' causare di niovo il micete? inoltre se dovrei intraprendere la cura antimicotica posso prendere il pentacol e fermenti lattici insieme? garzie e la disturbero' solo se non riusciro' a risolvere il problema ..grazie veramente di cuore
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
lei dice
<<se dovrei intraprendere la cura antimicotica posso prendere il pentacol e fermenti lattici insieme?>>

io rispondo, in linea generale, di si.

Purtroppo le preciso che questo non significa esprimere alcun giudizio,
sia esso di condivisione o di diniego sulla terapia assegnatale,
di cui sarà artefice e diretto responsabile, oltre che referente, il suo gastroenterologo.

La prego pertanto di riportare verso binari idonei le sue prossime richieste, magari da effettuare con nuovi consulti.

Saluti.