Il persistere del periodo

Buonasera dottori. Dopo un periodo influenzale con prevalenza di tosse e catarro per poi passare ad un raffreddore fastidiosissimo non mi sono ancora ripreso dopo circa tre settimane abbondanti. Tutto è iniziato quando volevo prendermi una pausa dal nuoto perche mi sentivo apparentemente stanco...assumendo (x 20 gg) degli aminoacidi ramificati garantiti dal ministero della salute per "ricostruire" il tessuto muscolare. Dopo appunto 3 gg ho cominciato ad accusare tosse per poi iniziare uno stranissimo raffreddore...piu che raffreddore sembra che ho ristagnato del muco maleodorante ...(me ne accorgo chinandomi per allacciare le scarpe!) . Pertanto visto il persistere del periodo di malessere ho deciso di fare degli esami del sangue:ESAME TIROIDE OK; ESAME EMOCROMO TUTTO OK; MARKER EPATITE NEGATIVO; GLUCOSIO MAGNESIO COLESTEROLO FERRO CREATINA S-CK, POTASSIO TRIGLICERIDI TUTTO OK. Il dato FUORI RANGE è rappresentato dalla S-PROTEINA C REATTIVA il valore è di 0,72 e dovrebbe essere inferiore a 0,5.
ALBUMINA 53,8 e dovrebbe essere tra 55,8 e 66,1 ALFA2 è di 11,9 e dovrebbe essere tra 7,1 e 11,8. BETA 1 è di 7,2 e dovrebbe essere compreso tra 3,2 e 6,5. Il Mio medico curante mi ha detto che si tratta di un infezione nell organismo, ma non mi ha specificato nulla di piu. la mia domanda è la seguente : PUO IL MUCO O SINUSITE CHE SIA SBALLARE QUESTI VALORI? Visto che si tratta di infiammazione....O NON CE NESSUNA CORRELAZIONE?E POSSIBILE CHE GLI AMINOACIDI (5g BCAA / per busta) POSSANO AVERMI DANNEGGIATO QUALCOSA..Sinceramente su questo sono scettico, ma penso un po a tutto...Vi ringrazio...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta al primo quesito è SI, al secondo NO.

Si rivolga con serenità al suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Sono gia 3 anni che questo muco fa "danni" ..non credo si tratta di allergia ..è strano come raffreddore! fastidioso parecchio x la sensazione che crea..ma se questi sono i mali ben vengano!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo con lei.

Salutoni.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottori. riprendo da qui la discussione. Dopo 15 gg in cui sono ripreso da 12 giorni ha ricominciato il raffreddore con le stesse caratteristiche riportate di sopra! prima di cio mal di gola forte x 3 giorni. Poi raffreddore e ultimamente della tosse secca. La mia domanda specifica è la seguente:I valori riportati sopra FUORI RANGE HANNO CORRELAZIONE CON I SINTOMI CHE HO? DEVO NECESSARIAMENTE RIFARE L ESAME DEL SANGUE PER QUESTI VALORI? GRAZIE
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di no.

Ma un'ispezione del cavo orale da parte del suo curante mi sembra necessaria.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
devo preoccuparmi seriamente di questi valori fuori range in definitiva?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.

Sono fluttuazioni di scarso impatto clinico.
[#8]
dopo
Utente
siamo a settembre e mi è ricomparso quella forma..anche febbre ora! IGE TOTALI a 362. devo necessariamente fare la visita allergologica ? Non so piu a cosa pensare...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso le possa essere utile!
[#10]
dopo
Utente
Sembra che il tutto tende a recidivare...dopo somministrazioni di antibiotici....sta rinascendo ancora questa benedetta sinusite.....prima di arrivare all intervento chirurgico..quali soluzioni posso adottare? Sto facendo di tutto..dai fomenti con acqua calda e oli vari a spray nasali omeopatici....l omeopatia e valida in questo settore?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
le consiglio una valutazione specialistica ORL.